Oggi è la festa della Madonna del buon consiglio.

PREGHIERA ALLA MADRE DEL BUON CONSIGLIO (san Giovanni Paolo II)

Vergine del Buon Consiglio! A te s’innalza la supplica del popolo cristiano che da sempre ti ama e ti onora. A te oggi consegna le sue speranze e le sue pene, i suoi desideri e i suoi bisogni, le molte lacrime versate e l’anelito ad un futuro migliore. Volgi, o Madre, il tuo sguardo su questo popolo, accogline i propositi generosi, accompagnalo nel suo cammino verso un avvenire di giustizia, di solidarietà e di pace. Tu, o Madre, che conosci la strada della vita e sai bene cosa desidera il cuore dell’uomo, non gli consegni ideologie fallaci e transitorie ma la persona del tuo Figlio Gesù, via, verità e vita, nel quale rifulge il mistero di Dio e dell’uomo. Madre del Buon Consiglio apri le menti e i cuori, assicura all’umanità intera il dono della concordia e della pace.

Domenica del buon Pastore

Giovedì:

dell'Eucaristia e del Sacerdozio.

giornata dell'istituzione

(Preghiamo il Signore perché ci mandi tanti santi Sacerdoti)

SIA LODATO E RINGRAZIATO OGNI MOMENTO

IL SANTISSIMO E DIVINISSIMO SACRAMENTO

Dio sia benedetto Benedetto il Suo santo Nome.

Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo.

Benedetto il Nome di Gesù.

Benedetto il Suo sacratissimo Cuore.

Benedetto il Suo preziosissimo Sangue.

Benedetto Gesù nel SS. Sacramento dell’altare.

Benedetto lo Spirito Santo Paraclito.

Benedetta la gran Madre di Dio, Maria Santissima.

Benedetta la Sua santa e Immacolata Concezione.

Benedetta la Sua gloriosa Assunzione.

Benedetto il Nome di Maria, Vergine e Madre.

Benedetto S. Giuseppe, Suo castissimo Sposo.

Benedetto Dio nei Suoi Angeli e nei Suoi Santi.

CORREZIONE FRATERNA

 La correzione che puoi offrire al prossimo non consiste tanto nel fargli presente il suo errore o i suoi difetti, come spesso si crede, ma nell’amarlo come Dio comanda, dandogli quel calore umano-divino che lo fa capace di accettare e di mettere in atto la correzione.

Correggendo così il fratello gli faciliti la disponibilità ad emendarsi, ma poi gli offri anche la certezza che a correggerlo è Gesù stesso presente tra coloro che si amano.

E’ questo il clima, la "disponibilità" che rende possibile la conversione.

Uno specialista del vetro mi racconta che, distraendosi dal suo lavoro per dialogare con i visitatori avvezzi a tempestarlo di domande, per una volta non ha fatto l'immersione della massa nel forno, continuando ugualmente a lavorare; il pezzo, raffreddatosi, si è spezzato in modo irrimediabile.

Immediatamente, per analogia, sono invitato a riflettere che "a freddo" neanche io posso prestare al mio prossimo alcun tipo di correzione, pena la rottura, la spaccatura.

L'uomo è disponibile ad ogni richiesta, solo se rimane costantemente nel calore incandescente del suo amore o vi si immerge a ritmo frequente.

A quel calore infinito è possibile in ogni momento il recupero di ogni uomo da qualunque situazione. 

Padre Andrea Panont O.C.D.

Condividi questa pagina