NOVENA ALL'IMMACOLATA PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI

QUINTO GIORNO

Dal Vangelo di Giovanni (Gv 2,1-12)


Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d'acqua le anfore»; e le riempirono fino all'orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono. Come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto - il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l'acqua - chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all'inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora». Questo, a Cana di Galilea, fu l'inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui. Dopo questo fatto scese a Cafarnao, insieme a sua madre, ai suoi fratelli e ai suoi discepoli. Là rimasero pochi giorni.


INTERCESSIONI


Madre attenta e premurosa, circonda del tuo amore materno i tuoi Sacerdoti perché nessuno di essi si smarrisca.


 Signore Gesù, dona ai tutti i Sacerdoti il coraggio di fare scelte di semplicità e di essenzialità, per essere solidali con tutti coloro che vivono senza casa e senza lavoro, preghiamo.


 Per tutti i Sacerdoti che si prendono cura delle coppie di sposi in modo particolare di quelle in difficoltà, perché sappiano suscitare nel loro cuore la ricerca e la scelta di vie nuove necessarie per l'amore e la comprensione tra di loro e nella vita della famiglia, preghiamo 


 Per i sacerdoti che operano per la pace, perché promuovano sempre cammini di riconciliazione e di fratellanza tra le singole persone, tra le famiglie, tra gli organismi parrocchiali e diocesani per una vita più giusta e più umana, preghiamo.


PREGHIERA FINALE


Signore Dio nostro, che illumini i tuoi Sacerdoti con la radiosa luce della tua verità, accogli le nostre preghiere e con l'aiuto di Maria, madre del Redentore, fa' che essi esprimano nella carità la forza della fede. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Recita 10 Ave Maria e ripeti 10 volte: “Maria concepita senza peccato prega per tutti i Sacerdoti e rendili santi. Amen