Vieni e seguimi

Ieri sera, con una santa Messa molto partecipata, abbiamo festeggiato tre sacerdoti novelli della diocesi di Capua-Caserta, che sono stati nostri ospiti durante il tempo del diaconato. Abbiamo pregato molto prima della loro ordinazione sacerdotale; ora dobbiamo pregare di più perché il Signore doni loro la santa perseveranza.


Festa del Sacro Cuore

di Maria

IL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

E IL SACERDOTE

 

Durante il mese di giugno solitamente si celebra la solennità del Sacro Cuore di Gesù. Il giorno dopo questa solennità, la Chiesa celebra la memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria.

Essa fu istituita nel 1945 a perenne ricordo della consacrazione della Chiesa e del genere umano al Cuore Immacolato di Maria fatta dal papa Pio XII nel 1942, durante la Seconda guerra mondiale, ma il vero padre e apostolo di questa devozione è San Giovanni Battista Eudes (1601-1680), che nei suoi scritti non disgiunge mai i Cuori di Gesù e di Maria. «Non devi mai separare – scrive – ciò che Dio ha così perfettamente unito. Gesù e Maria sono così intimamente legati l’uno con l’altro che chi vede Gesù guarda Maria; chi ama Gesù, ama Maria; chi ha la devozione per Gesù, ha la devozione per Maria». Egli sottolinea in questo modo l’unione profonda della madre col Figlio di Dio fatto carne, la cui vita pulsò per nove mesi ritmicamente con quella del cuore di Maria.

La devozione al Cuore Immacolato di Maria ha ricevuto un forte impulso dopo le apparizioni della Madonna a Fatima del 1917, in cui la Madonna ha chiesto espressamente di consacrarsi al suo Cuore Immacolato. La Vergine Maria, apparendo a Fatima il 13 giugno 1917, tra l’altro, disse a Lucia: «Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato».

Nell’iconografia in genere il Cuore di Maria è rappresentato solitamente circondato da una corona di fiori, simbolo di purezza, e trapassato da una spada, in riferimento all’indicibile dolore che Maria provò per la morte del Figlio. Questo è quanto le fu profetizzato da Simeone in occasione della Presentazione al Tempio di Gesù: «E anche a te una spada trafiggerà l’anima».

 

Quando però la Vergine apparve a Fatima, la corona non era di fiori ma di spine e perciò Ella rivolta a Lucia disse: «Guarda, figlia mia, il mio Cuore circondato di spine che gli uomini ingrati infliggono continuamente con bestemmie e ingratitudini. Consolami almeno tu».

Possiamo immaginare quanto dolore procurino al Cuore di questa Madre le infedeltà di coloro che sono i più cari al Cuore del suo Figlio: i Sacerdoti!

Per consolare il dolore della nostra Madre, vogliamo raccomandarli tutti al suo Cuore materno perché li aiuti ad essere autentici e fedeli, generosi e misericordiosi, puri di cuore e solleciti verso ogni persona, attenti ascoltatori della Parola del suo Figlio, capaci di predicare la Parola e devoti nella celebrazione dell’Eucaristia, per essere compagni di viaggio per tutti coloro che cercano nel Vangelo la risposta alle tante domande della vita.

Mercoledì 12 maggio 2010, nella Chiesa SS.ma Trinità a Fatima, il Santo Padre Benedetto XVI affidò e consacrò i sacerdoti al Cuore Immacolato di Maria con queste parole:

Madre Immacolata, in questo luogo di grazia, convocati dall’amore del Figlio tuo Gesù, Sommo ed Eterno Sacerdote, noi, figli nel Figlio e suoi sacerdoti, ci consacriamo al tuo Cuore materno, per compiere con fedeltà la Volontà del Padre. Siamo consapevoli che, senza Gesù, non possiamo fare nulla di buono (cf. Gv 15,5) e che, solo per Lui, con Lui ed in Lui, saremo per il mondo strumenti di salvezza.

Sposa dello Spirito Santo, ottienici l’inestimabile dono della trasformazione in Cristo. Per la stessa potenza dello Spirito che, estendendo su di Te la sua ombra, ti rese Madre del Salvatore, aiutaci affinché Cristo, tuo Figlio, nasca anche in noi. Possa così la Chiesa essere rinnovata da santi sacerdoti, trasfigurati dalla grazia di Colui che fa nuove tutte le cose.

Madre di Misericordia, è stato il tuo Figlio Gesù che ci ha chiamati a diventare come Lui: luce del mondo e sale della terra. Aiutaci, con la tua potente intercessione, a non venir mai meno a questa sublime vocazione, a non cedere ai nostri egoismi, alle lusinghe del mondo ed alle suggestioni del Maligno. Preservaci con la tua purezza, custodiscici con la tua umiltà e avvolgici col tuo amore materno, che si riflette in tante anime a te consacrate diventate per noi autentiche madri spirituali.

Madre della Chiesa, noi, sacerdoti, vogliamo essere pastori che non pascolano se stessi, ma si donano a Dio per i fratelli, trovando in questo la loro felicità. Non solo a parole, ma con la vita, vogliamo ripetere umilmente, giorno per giorno, il nostro “eccomi”.

Guidati da te, vogliamo essere Apostoli della Divina Misericordia, lieti di celebrare ogni giorno il Santo Sacrificio dell’Altare e di offrire a quanti ce lo chiedono il sacramento della Riconciliazione.

Avvocata e Mediatrice della grazia, tu che sei tutta immersa nell’unica mediazione universale di Cristo, invoca da Dio, per noi, un cuore completamente rinnovato, che ami Dio con tutte le proprie forze e serva l’umanità come hai fatto tu. Ripeti al Signore l’efficace tua parola: “non hanno più vino”, affinché il Padre e il Figlio riversino su di noi, come in una nuova effusione, lo Spirito Santo.

Pieno di stupore e di gratitudine per la tua continua presenza in mezzo a noi, a nome di tutti i sacerdoti, anch’io voglio esclamare: “a che cosa devo che la Madre del mio Signore venga a me?”. Madre nostra da sempre, non ti stancare di “visitarci”, di consolarci, di sostenerci. Vieni in nostro soccorso e liberaci da ogni pericolo che incombe su di noi.

Con questo atto di affidamento e di consacrazione, vogliamo accoglierti in modo più profondo e radicale, per sempre e totalmente, nella nostra esistenza umana e sacerdotale. La tua presenza faccia rifiorire il deserto delle nostre solitudini e brillare il sole sulle nostre oscurità, faccia tornare la calma dopo la tempesta, affinché ogni uomo veda la salvezza del Signore, che ha il nome e il volto di Gesù, riflesso nei nostri cuori, per sempre uniti al tuo!

Così sia!

FESTA DEL SACRO CUORE

DI GESU'

“Questa spina è conficcata nel mio cuore da quei sacerdoti che, dimentichi del loro carattere, offendono, con le loro infedeltà, il mio Celeste Padre“.


(Gesù alla beata Teresa Casini)


PREGHIERA A GESU’ EUCARISTIA

Signor mio Gesù Cristo, che per l'amore che porti agli uomini, Te ne stai notte e giorno in questo Sacramento tutto pieno di pietà e di amore, aspettando, chiamando ed accogliendo tutti coloro che vengono a visitarti, io Ti credo presente nel Sacramento dell'Altare. Ti adoro nell'abisso del mio niente, e Ti ringrazio di quante grazie mi hai fatte; specialmente di avermi donato Te stesso in questo Sacramento, e di avermi data per Avvocata la tua Santissima Madre Maria e di avermi chiamato a visitarti in questa chiesa. Io saluto oggi il tuo amantissimo Cuore ed intendo salutarlo per tre fini: primo, in ringraziamento di questo gran dono; secondo, per compensarti di tutte le ingiurie, che hai ricevuto da tutti i tuoi nemici in questo Sacramento: terzo, intendo con questa visita adorarti in tutti i luoghi della terra, dove Tu sacramentato te ne stai meno riverito e più abbandonato. Gesù mio, io ti amo con tutto il cuore. Mi pento di aver per il passato tante volte disgustata la tua Bontà infinita. Propongo con la tua grazia di non offenderti più per l'avvenire: ed al presente, miserabile qual sono, io mi consacro tutto a Te: ti dono e rinunzio tutta la mia volontà, gli affetti, i desideri e tutte le cose mie. Da oggi in avanti fai di me e delle mie cose tutto quello che ti piace. Solo ti chiedo e voglio il tuo santo amore, la perseveranza finale e l'adempimento perfetto della tua volontà. Ti raccomando le anime del Purgatorio, specialmente le più devote del Santissimo Sacramento e di Maria Santissima. Ti raccomando ancora tutti i poveri peccatori. Unisco infine, Salvator mio caro, tutti gli affetti miei cogli affetti del tuo amorosissimo Cuore e così uniti li offro al tuo Eterno Padre, e lo prego in nome tuo, che per tuo amore li accetti e li esaudisca. Così sia.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinti (1 Corinzi 11:23-25)

Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me». Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me».


ROSARIO EUCARISTICO PER LA SANTIFICAZIONE DI TUTTI I SACERDOTI

(Si recita con la classica corona del Rosario)

+ Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.

Gloria al Padre

Credo

PRIMO MISTERO EUCARISTICO

Si contempla come Gesù Cristo abbia istituito il Santissimo Sacramento per ricordarci la sua passione e morte. Preghiamo per tutti i sacerdoti che, con la celebrazione della santa Messa, ci permettono di comunicare alla passione e alla morte del Signore.

Sui grani grandi: Padre nostro

Sui grani piccoli dell'ave Maria si recita per 10 volte:

Sia lodato e ringraziato ogni momento, Gesù nel Santissimo Sacramento.

Gloria al Padre

SECONDO MISTERO EUCARISTICO

Si contempla come Gesù Cristo abbia istituito il Santissimo Sacramento per rimanere con noi tutto il tempo della nostra vita. Preghiamo per tutti i Sacerdoti che adorano con devozione il Santissimo Sacramento e promuovono l’adorazione perpetua nelle loro parrocchie.

Sui grani grandi: Padre nostro

Sui grani piccoli dell'ave Maria si recita per 10 volte:

Sia lodato e ringraziato ogni momento, Gesù nel Santissimo Sacramento.

Gloria al Padre

TERZO MISTERO EUCARISTICO

Si contempla come Gesù Cristo abbia istituito il Santissimo Sacramento per perpetuare il suo Sacrificio sugli altari per noi, sino alla fine del mondo. Preghiamo per tutti i Sacerdoti perché la loro vita sia un sacrificio vivente, santo e gradito a Dio per la salvezza dei fratelli.

Sui grani grandi: Padre nostro

Sui grani piccoli dell'ave Maria si recita per 10 volte:

Sia lodato e ringraziato ogni momento, Gesù nel Santissimo Sacramento.

Gloria al Padre

QUARTO MISTERO EUCARISTICO

Si contempla come Gesù Cristo abbia istituito il Santissimo Sacramento per farsi cibo e bevanda dell’anima nostra. Preghiamo per tutti i Sacerdoti perché non abbiano mai a mangiare indegnamente il Corpo del Signore e insegnino ai fedeli a ricevere l’Eucaristia soltanto se sono in grazia di Dio.

Sui grani grandi: Padre nostro

Sui grani piccoli dell'ave Maria si recita per 10 volte:

Sia lodato e ringraziato ogni momento, Gesù nel Santissimo Sacramento.

Gloria al Padre

QUINTO MISTERO EUCARISTICO

Si contempla come Gesù Cristo abbia istituito il Santissimo Sacramento per visitarci nel momento della nostra morte e per portarci in Paradiso. Preghiamo per tutti i Sacerdoti che assistono i moribondi e li accompagnano incontro al Signore.

Sui grani grandi: Padre nostro

Sui grani piccoli dell'ave Maria si recita per 10 volte:

Sia lodato e ringraziato ogni momento, Gesù nel Santissimo Sacramento.

Gloria al Padre

Salve Regina

PREGHIAMO

Signore Gesù Cristo, che nel mirabile Sacramento dell'Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della Tua Pasqua, fa' che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire sempre in noi i benefici della Redenzione, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Amen.

1 Pater, 1 Ave e 1 Gloria per il Papa

Novena

al Sacro Cuore di Gesù

NONO GIORNO


Dal Vangelo secondo Giovanni (2,13-22)


Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori dal tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: “Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!”. I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi divorerà. Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: “Quale segno ci mostri per fare queste cose?”. Rispose loro Gesù: “Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere”. Gli dissero allora i Giudei: “Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?”. Ma egli parlava del tempio del suo corpo. Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.

 

Quante nostre chiese sono diventate un mercato! Entrando non ci si inginocchia più, non si fa più un gesto di deferenza davanti al Tabernacolo perché si ignora del tutto la Presenza reale di nostro Signore Gesù Cristo, si parla, si ride, ci si saluta, si inviano messaggi sul cellulare, ci si presenta vestiti in maniera indecente….Sacro Cuore di Gesù, sempre offeso da questo nostro modo di comportarci, donaci Sacerdoti che insegnino ai fedeli che, quando entrano in una chiesa, non si trovano in un luogo qualunque dove tutto è permesso, ma si trovano al cospetto della divina Maestà e devono averne il massimo rispetto.

 

Preghiamo


O Padre, che nel Cuore del tuo dilettissimo Figlio ci dai la gioia di celebrare le grandi opere del suo amore per noi, fa' che da questa fonte inesauribile attingiamo l'abbondanza dei tuoi doni. Per il nostro Signore…

 

CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’ PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI


  1. Sacro Cuore di Gesù, tu hai promesso: “Io sarò con voi fino alla fine del mondo”, e per questo hai istituito l’adorabile sacramento dell’Eucaristia, e qui ti offri vittima d’amore al Padre per i peccatori e specialmente per i tuoi più cari, i Sacerdoti. Dimentica, ti preghiamo, le loro ingratitudini, perdona le loro colpe, i loro sacrilegi e la loro indifferenza e, col perdono, dona ad essi una fede viva nella tua infinita misericordia, perché, pentiti, tornino al tuo cuore.

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

            2. Sacratissimo Cuore di Gesù: abisso di ogni virtù, tesoro inesauribile delle divine misericordie e fonte di ogni consolazione, con grande fiducia ti chiediamo: donaci numerosi Sacerdoti e rivestili di tutte le virtù del tuo Cuore, perché diventino tuoi veri servi; dona loro la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua illibatezza e la tua santità, perché diano gloria al Padre che è nei cieli e siano guide illuminate per i loro fratelli.


Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

                  3. Amorosissimo Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano, fonte di vita e di santità, tesoro infinito della divinità, fornace ardentissima del divino amore, tu solo sei il nostro rifugio, tu la sede del nostro riposo, tu il nostro tutto. Ti supplichiamo: donaci Sacerdoti che siano uomini di preghiera intensa e perseverante; infondi in essi il tuo Spirito Santo perché infiammi il loro cuore di quel vivo amore di cui tu avvampi, affinché amando te ed il prossimo per amore tuo, possano essere felici in questa e nell’altra vita. Amen.

 

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

PREGHIERA FINALE

 

Maria, madre di Gesù sommo ed eterno Sacerdote, chiedi al Padre per tutti i Sacerdoti una vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, Tuo Figlio, perché, racchiusi in esso con i loro pensieri ed affetti, adempiano tutti i loro doveri e servano sempre Gesù con grande gioia fino a quando lo incontreranno nella gioia del paradiso. Amen.

 

Novena

al Sacro Cuore di Gesù

Secondo giorno della novena al Sacro Cuore di Gesù

Dal Vangelo secondo Giovanni (19, 31-37)

Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato - era infatti un giorno solenne quel sabato -, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all'uno e all'altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto.

Sacro Cuore Gesù, donaci Sacerdoti Santi, capaci di fissare il loro sguardo su di Te Crocifisso nel momento sublime e altissimo della tua morte e sul dono supremo della vita nuova scaturita dal tuo fianco aperto di Redentore; Sacerdoti che sappiano riscaldare il nostro cuore parlandoci del tuo amore, un amore che ha versato per noi fino all’ultima goccia del proprio sangue e che, in cambio, richiede, come mendicante, soltanto il nostro povero amore.

Preghiamo

O Padre, che nel Cuore del tuo dilettissimo Figlio ci dai la gioia di celebrare le grandi opere del suo amore per noi, fa' che da questa fonte inesauribile attingiamo l'abbondanza dei tuoi doni. Per il nostro Signore…

 

CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’ PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI


  1. Sacro Cuore di Gesù, tu hai promesso: “Io sarò con voi fino alla fine del mondo”, e per questo hai istituito l’adorabile sacramento dell’Eucaristia, e qui ti offri vittima d’amore al Padre per i peccatori e specialmente per i tuoi più cari, i Sacerdoti. Dimentica, ti preghiamo, le loro ingratitudini, perdona le loro colpe, i loro sacrilegi e la loro indifferenza e, col perdono, dona ad essi una fede viva nella tua infinita misericordia, perché, pentiti, tornino al tuo cuore.

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

           2. Sacratissimo Cuore di Gesù: abisso di ogni virtù, tesoro inesauribile delle divine misericordie e fonte di ogni consolazione, con grande fiducia ti chiediamo: donaci numerosi Sacerdoti e rivestili di tutte le virtù del tuo Cuore, perché diventino tuoi veri servi; dona loro la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua illibatezza e la tua santità, perché diano gloria al Padre che è nei cieli e siano guide illuminate per i loro fratelli.


Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

              3. Amorosissimo Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano, fonte di vita e di santità, tesoro infinito della divinità, fornace ardentissima del divino amore, tu solo sei il nostro rifugio, tu la sede del nostro riposo, tu il nostro tutto. Ti supplichiamo: donaci Sacerdoti che siano uomini di preghiera intensa e perseverante; infondi in essi il tuo Spirito Santo perché infiammi il loro cuore di quel vivo amore di cui tu avvampi, affinché amando te ed il prossimo per amore tuo, possano essere felici in questa e nell’altra vita. Amen.

 

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

PREGHIERA FINALE

 

Maria, madre di Gesù sommo ed eterno Sacerdote, chiedi al Padre per tutti i Sacerdoti una vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, Tuo Figlio, perché, racchiusi in esso con i loro pensieri ed affetti, adempiano tutti i loro doveri e servano sempre Gesù con grande gioia fino a quando lo incontreranno nella gioia del paradiso. Amen.

 

Novena

al Sacro Cuore di Gesù

SETTIMO GIORNO


Dalla Prima lettera di San Giovanni apostolo (1, 1-3)


"Ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita,  quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo".


Sacro Cuore di Gesù, donaci Sacerdoti che come san Giovanni Evangelista nella preghiera costante sappiano udire, vedere con i propri occhi, contemplare e toccare  il Verbo della vita e trasmettere ai fedeli “ ciò che hanno udito”, “ciò che hanno veduto con i loro occhi”, “ciò che hanno contemplato e ciò che le loro mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita”, perché tutti ne diventino testimoni credibili.


Preghiamo


O Padre, che nel Cuore del tuo dilettissimo Figlio ci dai la gioia di celebrare le grandi opere del suo amore per noi, fa' che da questa fonte inesauribile attingiamo l'abbondanza dei tuoi doni. Per il nostro Signore…

 

CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’ PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI

  1. Sacro Cuore di Gesù, Tu hai promesso: “Io sarò con voi fino alla fine del mondo”, e per questo hai istituito l’adorabile sacramento dell’Eucaristia, e qui ti offri vittima d’amore al Padre per i peccatori e specialmente per i tuoi più cari, i Sacerdoti. Dimentica, ti preghiamo, le loro ingratitudini, perdona le loro colpe, i loro sacrilegi e la loro indifferenza e, col perdono, dona ad essi una fede viva nella tua infinita misericordia, perché, pentiti, tornino al tuo cuore.

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

          2. Sacratissimo Cuore di Gesù: abisso di ogni virtù, tesoro inesauribile della divina misericordia e fonte di ogni consolazione, con grande fiducia ti chiediamo: donaci numerosi Sacerdoti e rivestili di tutte le virtù del tuo Cuore, perché diventino tuoi veri servi; dona loro la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua illibatezza e la tua santità, perché diano gloria al Padre che è nei cieli e siano guide illuminate per i loro fratelli.


Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

        3. Amorosissimo Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano, fonte di vita e di santità, tesoro infinito della divinità, fornace ardentissima del divino amore, tu solo sei il nostro rifugio, tu la sede del nostro riposo, tu il nostro tutto. Ti supplichiamo: donaci Sacerdoti che siano uomini di preghiera intensa e perseverante; infondi in essi il tuo Spirito Santo perché infiammi il loro cuore di quel vivo amore di cui tu avvampi, affinché amando te ed il prossimo per amore tuo, possano essere felici in questa e nell’altra vita. Amen.

 

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

PREGHIERA FINALE

 

Maria, madre di Gesù sommo ed eterno Sacerdote, chiedi al Padre per tutti i Sacerdoti una vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, Tuo Figlio, perché, racchiusi in esso con i loro pensieri ed affetti, adempiano tutti i loro doveri e servano sempre Gesù con grande gioia fino a quando lo incontreranno nella gioia del paradiso. Amen.

 


Novena

al Sacro Cuore di Gesù

SESTO GIORNO


Cuore di Gesù, casa di Dio e porta del cielo

 

Gesù è il “luogo” dove Dio abita in pienezza e la porta per entrarvi è la ferita aperta dalla lancia, una ferita che rimane sempre aperta e che ci invita ad entrare e a rimanere. Quel colpo di lancia, causato dai nostri peccati, «diventa, per noi un dono infinito della sapienza di Dio, la porta stessa per la quale entriamo nel Suo Cuore» (De Bertolis). Esso è per ogni uomo contemporaneamente «casa di Dio e porta del cielo». «Casa di Dio», perché mediante la comunione eucaristica il Cuore di Gesù estende la sua dimora a ogni cuore umano, ma anche «Porta del cielo», perché in ciascun cuore umano egli apre la prospettiva dell'eterna unione con la Santissima Trinità. (Giovanni Paolo II) Casa è sinonimo di familiarità, di calore, di benessere… perché in essa ciascuno vi ritrova se stesso e si sente sicuro e protetto. È rivolto ad ognuno di noi l’invito fatto dal Sacro Cuore di Gesù a S. Margherita Maria: «Questo è il luogo della tua dimora, nel quale devi rimanere ora e sempre».

Donaci o Signore, Sacerdoti che sappiano dimorare con fiducia nel Tuo Cuore, che ne comprendano a pieno la bellezza e che sappiano infondere tale fiducia anche nei nostri cuori, soprattutto nei momenti del dolore e dello smarrimento.


CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’ PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI


  1. Sacro Cuore di Gesù, tu hai promesso: “Io sarò con voi fino alla fine del mondo”, e per questo hai istituito l’adorabile sacramento dell’Eucaristia, e qui ti offri vittima d’amore al Padre per i peccatori e specialmente per i tuoi più cari, i Sacerdoti. Dimentica, ti preghiamo, le loro ingratitudini, perdona le loro colpe, i loro sacrilegi e la loro indifferenza e, col perdono, dona ad essi una fede viva nella tua infinita misericordia, perché, pentiti, tornino al tuo cuore.

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

          2. Sacratissimo Cuore di Gesù: abisso di ogni virtù, tesoro inesauribile delle divine misericordie e fonte di ogni consolazione, con grande fiducia ti chiediamo: donaci numerosi Sacerdoti e rivestili di tutte le virtù del tuo Cuore, perché diventino tuoi veri servi; dona loro la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua illibatezza e la tua santità, perché diano gloria al Padre che è nei cieli e siano guide illuminate per i loro fratelli.


Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

               3. Amorosissimo Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano, fonte di vita e di santità, tesoro infinito della divinità, fornace ardentissima del divino amore, tu solo sei il nostro rifugio, tu la sede del nostro riposo, tu il nostro tutto. Ti supplichiamo: donaci Sacerdoti che siano uomini di preghiera intensa e perseverante; infondi in essi il tuo Spirito Santo perché infiammi il loro cuore di quel vivo amore di cui tu avvampi, affinché amando te ed il prossimo per amore tuo, possano essere felici in questa e nell’altra vita. Amen.

 

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

PREGHIERA FINALE

 

Maria, madre di Gesù sommo ed eterno Sacerdote, chiedi al Padre per tutti i Sacerdoti una vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, Tuo Figlio, perché, racchiusi in esso con i loro pensieri ed affetti, adempiano tutti i loro doveri e servano sempre Gesù con grande gioia fino a quando lo incontreranno nella gioia del paradiso. Amen.

Novena

al Sacro Cuore di Gesù

QUINTO GIORNO


Cuore di Gesù, fornace ardente di carità


Il 21 dicembre 1673 per la prima volta Gesù rivela “le meraviglie del suo amore” a S. Margherita Maria e le dice: «Il mio Cuore divino è tanto appassionato d’amore per gli uomini […], che non potendo contenere in se stesso le fiamme del suo ardente amore, sente il bisogno di diffonderle e manifestarsi agli uomini per arricchirli dei preziosi tesori che ti scoprirò e che contengono grazie di santificazione e di salvezza». Subito dopo prende il cuore della Santa e lo mette “nel Suo adorabile” dove glielo fa vedere «come un atomo che si consumava in quell’ardente fornace» e poi glielo rimette dicendole: «Ecco un pegno prezioso del mio amore, che racchiude una scintilla delle sue più vive fiamme». Gesù stesso dice che nel Suo Cuore ci sono le fiamme di un amore ardente. Il fuoco d’amore che scaturisce dal Cuore di Cristo ci purifica dalle nostre imperfezioni e dai nostri peccati: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso!» (Lc 12,49).

Il fuoco di Cristo riscalda il nostro cuore freddo e gelato e lo infiamma del suo amore, ispirando la vita dei credenti che si lasceranno plasmare per comunicarlo ai fratelli.

Chiediamo al Signore Sacerdoti che, dopo aver scoperto e sperimentato il fuoco ardente dell’amore di Gesù nella propria vita sappiano infiammarne la vita dei fedeli.

 

CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’ PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI


  1. Sacro Cuore di Gesù, tu hai promesso: “Io sarò con voi fino alla fine del mondo”, e per questo hai istituito l’adorabile sacramento dell’Eucaristia, e qui ti offri vittima d’amore al Padre per i peccatori e specialmente per i tuoi più cari, i Sacerdoti. Dimentica, ti preghiamo, le loro ingratitudini, perdona le loro colpe, i loro sacrilegi e la loro indifferenza e, col perdono, dona ad essi una fede viva nella tua infinita misericordia, perché, pentiti, tornino al tuo cuore.

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

           2. Sacratissimo Cuore di Gesù: abisso di ogni virtù, tesoro inesauribile delle divine misericordie e fonte di ogni consolazione, con grande fiducia ti chiediamo: donaci numerosi Sacerdoti e rivestili di tutte le virtù del tuo Cuore, perché diventino tuoi veri servi; dona loro la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua illibatezza e la tua santità, perché diano gloria al Padre che è nei cieli e siano guide illuminate per i loro fratelli.


Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

            3. Amorosissimo Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano, fonte di vita e di santità, tesoro infinito della divinità, fornace ardentissima del divino amore, tu solo sei il nostro rifugio, tu la sede del nostro riposo, tu il nostro tutto. Ti supplichiamo: donaci Sacerdoti che siano uomini di preghiera intensa e perseverante; infondi in essi il tuo Spirito Santo perché infiammi il loro cuore di quel vivo amore di cui tu avvampi, affinché amando te ed il prossimo per amore tuo, possano essere felici in questa e nell’altra vita. Amen.

 

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

PREGHIERA FINALE

 

Maria, madre di Gesù sommo ed eterno Sacerdote, chiedi al Padre per tutti i Sacerdoti una vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, Tuo Figlio, perché, racchiusi in esso con i loro pensieri ed affetti, adempiano tutti i loro doveri e servano sempre Gesù con grande gioia fino a quando lo incontreranno nella gioia del paradiso. Amen.

Novena

al Sacro Cuore di Gesù

QUARTO GIORNO


Cuore di Gesù, tempio santo di Dio


L'infinita maestà di Dio è nascosta nel Cuore umano del Figlio di Maria. Questo Cuore è la nostra alleanza. Questo Cuore è la massima vicinanza di Dio nei riguardi dei cuori umani e della storia umana. Questo Cuore è la meravigliosa «condiscendenza» di Dio: il Cuore umano che pulsa con la vita divina: la vita divina che pulsa nel cuore umano. Nella santissima Eucaristia scopriamo col «senso della fede» lo stesso Cuore: il Cuore di maestà infinita, che continua a pulsare con l'amore umano di Cristo, Dio-Uomo. Mediante la comunione eucaristica il Cuore di Gesù estende la sua dimora a ogni cuore umano e gli apre la prospettiva dell'eterna unione con la Santissima Trinità. (Giovanni Paolo II) Gesù è presente in mezzo a noi nelle specie eucaristiche. Le grandi apparizioni che il Sacro Cuore fa alla santa Margherita Maria Alacoque  sua discepola prediletta avvengono mentre c’è il Santissimo Sacramento esposto ed è proprio lì dove Lui si fa vedere con le piaghe sfolgoranti e le fiamme che si sprigionano dalla sua umanità, particolarmente dal Cuore adorabile. Le manifesta di averla destinata a presentare un perpetuo omaggio al Suo stato di Ostia e di Vittima nel SS. Sacramento e il desiderio bruciante che ha di essere ricevuto nella Santa Comunione e adorato da tutti in quel Sacramento d’Amore.

 

Chiediamo al Signore Sacerdoti il cui cuore sia un tempio santo nel quale si intrattiene un rapporto speciale con il Signore nel raccoglimento e nella preghiera .sentita e dona anche a noi di ospitarti nel nostro povero cuore come Ospite gradito.

 

CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’ PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI

  1. Sacro Cuore di Gesù, tu hai promesso: “Io sarò con voi fino alla fine del mondo”, e per questo hai istituito l’adorabile sacramento dell’Eucaristia, e qui ti offri vittima d’amore al Padre per i peccatori e specialmente per i tuoi più cari, i Sacerdoti. Dimentica, ti preghiamo, le loro ingratitudini, perdona le loro colpe, i loro sacrilegi e la loro indifferenza e, col perdono, dona ad essi una fede viva nella tua infinita misericordia, perché, pentiti, tornino al tuo cuore.

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

         2. Sacratissimo Cuore di Gesù: abisso di ogni virtù, tesoro inesauribile delle divine misericordie e fonte di ogni consolazione, con grande fiducia ti chiediamo: donaci numerosi Sacerdoti e rivestili di tutte le virtù del tuo Cuore, perché diventino tuoi veri servi; dona loro la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua illibatezza e la tua santità, perché diano gloria al Padre che è nei cieli e siano guide illuminate per i loro fratelli.


Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

          3. Amorosissimo Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano, fonte di vita e di santità, tesoro infinito della divinità, fornace ardentissima del divino amore, tu solo sei il nostro rifugio, tu la sede del nostro riposo, tu il nostro tutto. Ti supplichiamo: donaci Sacerdoti che siano uomini di preghiera intensa e perseverante; infondi in essi il tuo Spirito Santo perché infiammi il loro cuore di quel vivo amore di cui tu avvampi, affinché amando te ed il prossimo per amore tuo, possano essere felici in questa e nell’altra vita. Amen.

 

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

PREGHIERA FINALE

 

Maria, madre di Gesù sommo ed eterno Sacerdote, chiedi al Padre per tutti i Sacerdoti una vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, Tuo Figlio, perché, racchiusi in esso con i loro pensieri ed affetti, adempiano tutti i loro doveri e servano sempre Gesù con grande gioia fino a quando lo incontreranno nella gioia del paradiso. Amen.

Novena

al Sacro Cuore di Gesù

TERZO GIORNO


Cuore di Gesù, di maestà infinita


L'espressione «Cuore di Gesù» richiama subito alla mente l'umanità di Cristo, e ne sottolinea la ricchezza dei sentimenti, la compassione verso gli infermi; la predilezione per i poveri; la misericordia verso i peccatori; la tenerezza verso i bambini; la fortezza nella denuncia dell'ipocrisia, dell'orgoglio, della violenza; la mansuetudine di fronte agli oppositori; lo zelo per la gloria del Padre. In riferimento ai fatti della passione, l'espressione «Cuore di Gesù» richiama poi la tristezza di Cristo per il tradimento di Giuda, lo sconforto per la solitudine, l'angoscia dinanzi alla morte, l'abbandono filiale e ubbidiente nelle mani del Padre. E dice soprattutto l'amore che sgorga inarrestabile dal suo intimo: amore infinito verso il Padre e amore senza limiti verso l'uomo. Per l'unione del Cuore di Gesù alla Persona del Verbo di Dio possiamo dire: in Gesù, Dio ama umanamente, soffre umanamente, gioisce umanamente. E viceversa: in Gesù l'amore umano, la sofferenza umana, la gloria umana acquistano intensità e potenza divine. (Giovanni Paolo II)

Chiediamo al Signore Sacerdoti che, sull’esempio del Cuore divino di Gesù, siano capaci di gioire con chi gioisce e di soffrire con chi soffre.

 

CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’ PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI


      1.  Sacro Cuore di Gesù, tu hai promesso: “Io sarò con voi fino alla fine del mondo”, e per questo hai istituito l’adorabile sacramento dell’Eucaristia, e qui ti offri vittima d’amore al Padre per i peccatori e specialmente per i tuoi più cari, i Sacerdoti. Dimentica, ti preghiamo, le loro ingratitudini, perdona le loro colpe, i loro sacrilegi e la loro indifferenza e, col perdono, dona ad essi una fede viva nella tua infinita misericordia, perché, pentiti, tornino al tuo cuore. 


 Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

        2. Sacratissimo Cuore di Gesù: abisso di ogni virtù, tesoro inesauribile delle divine misericordie e fonte di ogni consolazione, con grande fiducia ti chiediamo: donaci numerosi Sacerdoti e rivestili di tutte le virtù del tuo Cuore, perché diventino tuoi veri servi; dona loro la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua illibatezza e la tua santità, perché diano gloria al Padre che è nei cieli e siano guide illuminate per i loro fratelli.


Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

        3.  Amorosissimo Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano, fonte di vita e di santità, tesoro infinito della divinità, fornace ardentissima del divino amore, tu solo sei il nostro rifugio, tu la sede del nostro riposo, tu il nostro tutto. Ti supplichiamo: donaci Sacerdoti che siano uomini di preghiera intensa e perseverante; infondi in essi il tuo Spirito Santo perché infiammi il loro cuore di quel vivo amore di cui tu avvampi, affinché amando te ed il prossimo per amore tuo, possano essere felici in questa e nell’altra vita. Amen.

 

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

PREGHIERA FINALE

 

Maria, madre di Gesù sommo ed eterno Sacerdote, chiedi al Padre per tutti i Sacerdoti una vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, Tuo Figlio, perché, racchiusi in esso con i loro pensieri ed affetti, adempiano tutti i loro doveri e servano sempre Gesù con grande gioia fino a quando lo incontreranno nella gioia del paradiso. Amen.

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

31 MAGGIO VENERDI'


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

  1. Gesù prega nell’orto degli ulivi dicendo: “Padre, sia fatta la tua volontà”.

Preghiamo perché tutti i sacerdoti siano fedeli, con intelligenza e disponibilità interiore, al voto di ubbidienza fatta al vescovo o al loro superiore, e vivano in questo abbandono filiale l’ubbidienza alla volontà di Dio Padre e la realizzazione più piena della propria libertà.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

          2. Gesù è processato e flagellato.


Preghiamo per i seminaristi, i diaconi, i sacerdoti e i vescovi che vivono in terre dove la fede cristiana è ostacolata o perseguitata. Il loro martirio nella fatica quotidiana o quello cruento fino a dare la vita, porti frutti generando altri cristiani e in ogni paese del mondo giunga finalmente la pace.  

 

           3. Gesù è schernito e coronato di spine.


Preghiamo perché guardando a Gesù, Re e Signore, ma incoronato di spine, il papa, i vescovi e tutti coloro che nella Chiesa hanno qualche potere, lo svolgano come opera di carità a servizio dei fratelli, sacrificando se stessi per coloro che sono affidati alla loro responsabilità.

 

          4. Gesù è caricato della croce e sale al calvario.


Gesù ha detto di prendere ogni giorno la croce e di seguirlo. Preghiamo perché  tutti i parroci, nella fedeltà agli impegni quotidiani meno eclatanti, come la preghiera, e soprattutto nella disponibilità alla confessione, trovino una fonte di grazia e santificazione per loro e per i fedeli.

 

          5. Gesù sacrifica la sua vita morendo in croce,


Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi anziani, ammalati o moribondi, perché, come hanno donato la loro vita nel servizio attivo, ora si uniscano spiritualmente a Cristo morente che si affida con fiducia al Padre e, quando sarà il loro momento, siano consolati dalla sua affermazione: “Oggi sarai con me in paradiso”.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

Novena

al Sacro Cuore di Gesù

SECONDO GIORNO


Cuore di Gesù, formato dallo Spirito santo nel cuore della vergine Madre.


Ogni volta che recitiamo il “Credo” professiamo che Gesù Cristo «per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria». «Colui che abitava in se stesso ora abita in noi e Colui che era vivente nei secoli nel seno dell’eterno suo Padre è divenuto mortale nel grembo della sua Madre temporale; Colui che viveva eternamente della sua vita divina ha vissuto temporalmente della vita umana, e Colui che dall’eternità era stato soltanto Dio, sarà eternamente anche uomo; tanto l’amore per l’uomo ha rapito Dio e lo ha tratto in estasi!» (S. Francesco di Sales). L’eccesso di amore per l’uomo ha spinto Dio a farsi uomo, a farsi carne. Questa carne l’ha assunta nel grembo della Vergine Maria. il Cuore di carne del Figlio di Dio si è formato all’ombra del Cuore Immacolato di Maria. In questo grembo «il Cuore di Gesù è vicinissimo al cuore di Maria e il cuore di Maria è vicinissimo al Cuore di Gesù. Il cuore dell’uno non vive e non respira che per l’altro. Che cosa non fanno l’uno per l’altro? E che cosa non fanno l’uno nell’altro? Tra

questi due cuori c’è un dialogo d’amore continuo e ininterrotto.

Chiediamo al Signore Sacerdoti capaci di intrattenere un continuo dialogo con Lui e sappiano riparare l’indifferenza colpevole di tanti loro fratelli nei riguardi di questo Cuore che li ama di amore infinito.

 

CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’

PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI


     1.  Sacro Cuore di Gesù, tu hai promesso: “Io sarò con voi fino alla fine del mondo”, e per questo hai istituito l’adorabile sacramento dell’Eucaristia, e qui ti offri vittima d’amore al Padre per i peccatori e specialmente per i tuoi più cari, i Sacerdoti. Dimentica, ti preghiamo, le loro ingratitudini, perdona le loro colpe, i loro sacrilegi e la loro indifferenza e, col perdono, dona ad essi una fede viva nella tua infinita misericordia, perché, pentiti, tornino al tuo cuore.

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

      2.  Sacratissimo Cuore di Gesù: abisso di ogni virtù, tesoro inesauribile delle divine misericordie e fonte di ogni consolazione, con grande fiducia ti chiediamo: donaci numerosi Sacerdoti e rivestili di tutte le virtù del tuo Cuore, perché diventino tuoi veri servi; dona loro la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua illibatezza e la tua santità, perché diano gloria al Padre che è nei cieli e siano guide illuminate per i loro fratelli.


Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

       3. Amorosissimo Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano, fonte di vita e di santità, tesoro infinito della divinità, fornace ardentissima del divino amore, tu solo sei il nostro rifugio, tu la sede del nostro riposo, tu il nostro tutto. Ti supplichiamo: donaci Sacerdoti che siano uomini di preghiera intensa e perseverante; infondi in essi il tuo Spirito Santo perché infiammi il loro cuore di quel vivo amore di cui tu avvampi, affinché amando te ed il prossimo per amore tuo, possano essere felici in questa e nell’altra vita. Amen.

 

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

PREGHIERA FINALE

 

Maria, madre di Gesù sommo ed eterno Sacerdote, chiedi al Padre per tutti i Sacerdoti una vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, Tuo Figlio, perché, racchiusi in esso con i loro pensieri ed affetti, adempiano tutti i loro doveri e servano sempre Gesù con grande gioia fino a quando lo incontreranno nella gioia del paradiso. Amen.


MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

30 MAGGIO GIOVEDI’


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

Misteri della luce

 

  1. Gesù è battezzato, su di lui scende lo Spirito Santo e Dio Padre lo proclama suo Figlio.

Gesù ha mandato gli Apostoli a predicare e a battezzare. Preghiamo perché i sacerdoti vivano sempre meglio la grazia dell’ordine sacro e aiutino i fedeli a celebrare con fede e a vivere i doni di grazia di ogni sacramento, nelle diverse tappe e scelte di vita.

 

Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

         2  Gesù alle nozze di Cana trasforma l’acqua in vino.


Gesù compie il suo primo miracolo per intercessione di Maria, che dice ai servi: “Fate quello che vi dirà”. Affidiamo al Signore i seminaristi, perché nel loro cammino verso il sacerdozio trovino maestri capaci di indirizzarli all’unico Maestro, Gesù, e li formino a fare semplicemente quanto Lui desidera.

 

          3. Gesù annuncia il Regno di Dio.


Gesù inizia la sua missione invitando a convertirsi e a credere al Vangelo. Preghiamo perché i sacerdoti, i vescovi e il papa, in dialogo con il pensiero e la cultura di oggi, sappiano annunciare la Buona Notizia, che risponde alle domande più profonde di ogni uomo, ma che esige anche di essere accolta con la trasformazione della propria vita.

 

         4. Gesù si trasfigura davanti ad alcuni Apostoli, mostrando la sua gloria di Figlio e Parola di Dio.


Fa’ o Signore Gesù che i sacerdoti che si occupano dei giovani siano loro per primi trasfigurati dall’incontro con Te e così possano essere, per coloro che educano, luce che illumina il cammino e sale che insegna sapienza e testimoniare, più con la vita che con le parole, quanto riempie di gioia, pur nelle difficoltà, il donarsi a Dio e ai fratelli.

 

           5. Gesù istituisce l’Eucaristia, perenne memoria di Lui.


Affidiamo al Signore i sacerdoti perché celebrino l’Eucaristia con ogni cura, la pongano come inizio e meta di ogni impegno pastorale e insegnino ai fedeli a fare del dono di se stessi, unito al dono sacramentale di Cristo, la fonte e il culmine della loro vita cristiana.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

Novena

al Sacro Cuore di Gesù


PRIMO GIORNO


Cuore di Gesù, Figlio dell'eterno Padre


Sono numerosi i passi del Nuovo Testamento in cui Gesù viene presentato come Figlio di Dio. Dice san Paolo: «Dio mandò il suo Figlio perché ricevessimo l'adozione a figli» (Galati 4,4-5). Giovanni scrisse il suo Vangelo «perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio» (20,30).

Gesù aveva cuore di Figlio: sapeva bene di essere il Figlio, si sentiva Figlio, guardava a Dio come Abbà, il suo caro Padre. Egli visse questa relazione Padre-Figlio anche nella sua umanità. Il suo cuore umano ne fu pieno: questo era il suo segreto, la sua gioia; ne aveva costantemente coscienza, fu l'atteggiamento fondamentale del suo cuore fino a determinarne la condotta. Da questa esperienza del cuore di Gesù è scaturito anche per noi un nuovo modo di rivolgerci e di pensare a Dio: «Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto» (Giovanni 1,16). Dal cuore di Gesù è venuto «nei nostri cuori lo Spirito che grida: Abba, Padre!» (Galati 4,4-5). (R. Guardini)

Chiediamo al Signore Sacerdoti che vivano la loro relazione con Dio avendo nel cuore gli stessi sentimenti del Cuore di Gesù e che insegnino ai fedeli a fare altrettanto.


CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU’ PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI


  1. Sacro Cuore di Gesù, tu hai promesso: “Io sarò con voi fino alla fine del mondo”, e per questo hai istituito l’adorabile sacramento dell’Eucaristia, e qui ti offri vittima d’amore al Padre per i peccatori e specialmente per i tuoi più cari, i Sacerdoti. Dimentica, ti preghiamo, le loro ingratitudini, perdona le loro colpe, i loro sacrilegi e la loro indifferenza e, col perdono, dona ad essi una fede viva nella tua infinita misericordia, perché, pentiti, tornino al tuo Cuore.

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

      2.  Sacratissimo Cuore di Gesù: abisso di ogni virtù, tesoro inesauribile delle divine misericordie e fonte di ogni consolazione, con grande fiducia ti chiediamo: donaci numerosi Sacerdoti e rivestili di tutte le virtù del tuo Cuore, perché diventino tuoi veri servi; dona loro la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua illibatezza e la tua santità, perché diano gloria al Padre che è nei cieli e siano guide illuminate per i loro fratelli.


Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

       3.  Amorosissimo Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano, fonte di vita e di santità, tesoro infinito della divinità, fornace ardentissima del divino amore, tu solo sei il nostro rifugio, tu la sede del nostro riposo, tu il nostro tutto. Ti supplichiamo: donaci Sacerdoti che siano uomini di preghiera intensa e perseverante; infondi in essi il tuo Spirito Santo perché infiammi il loro cuore di quel vivo amore di cui tu avvampi, affinché amando te ed il prossimo per amore tuo, possano essere felici in questa e nell’altra vita. Amen.

 

Padre nostro – Ave, o Maria – Gloria


Cuore di Gesù, infiammato di amore per noi, infiamma i nostri cuori d’amore per Te! (3 volte)

 

PREGHIERA FINALE

 

Maria, madre di Gesù sommo ed eterno Sacerdote, chiedi al Padre per tutti i Sacerdoti una vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, Tuo Figlio, perché, racchiusi in esso con i loro pensieri ed affetti, adempiano tutti i loro doveri e servano sempre Gesù con grande gioia fino a quando lo incontreranno nella gioia del paradiso. Amen.

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

29 MAGGIO MERCOLEDI’


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE

DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

 

Misteri della gloria

 

  1. Gesù risorge dai morti: è il Signore della vita e il Salvatore.

La buona notizia del Vangelo è che Gesù, il crocifisso, è risorto. Preghiamo perché nelle nostre comunità e nelle missioni, il papa, i vescovi e tutti i sacerdoti, annuncino a vicini e lontani, con la testimonianza della vita e con le parole più adatte, Gesù, l’unico Salvatore.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù sale in cielo e siede alla destra di Dio Padre.


Gesù ha rassicurato i discepoli dicendo “Io sono con voi tutti i giorni”. Preghiamo per i sacerdoti che hanno dei pesanti dubbi di fede, tentazioni o anche gravi peccati, perché sentano proprie le parole di Gesù rivolte a Pietro: “Tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32).

 

3. Lo Spirito Santo scende sugli Apostoli riuniti nel cenacolo con Maria.


Lo Spirito Santo dispensa i carismi per formare l’unico Corpo di Cristo. Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi che appartengono ai movimenti ecclesiali, perché suscitando ed accogliendo i doni dello Spirito Santo, li facciano fruttificare per il bene della Chiesa e del mondo.

 

4. Maria è assunta in cielo.


Gesù in croce ha donato a Giovanni Maria e lei, assunta in cielo, continua a mostrarsi Madre premurosa della Chiesa. Preghiamo perché, aiutati dalla sua materna sollecitudine, tutti i sacerdoti possano esercitare con carità la loro paternità spirituale, adoperandosi per coloro che cercano il loro consiglio e la guida nella direzione spirituale.

 

5. Maria è incoronata Regina e insieme a tutti i santi è nella gloria del cielo.


Maria Regina del cielo è contornata da tanti santi. Chiediamo l’intercessione dei diaconi, dei Sacerdoti, dei  vescovi e dei papi che sono santi riconosciuti dalla Chiesa locale e universale e dei tanti che non sono ricordati dal calendario liturgico ma che sono nella gloria del paradiso, perché il loro esempio di vita e la loro carità dal cielo, unita a quella di Maria, aiutino i Sacerdoti che sono ancora sulla terra a esercitare il loro ministero secondo la volontà del Signore.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

28 MAGGIO MARTEDI’

 

ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

  1. Gesù prega nell’orto degli ulivi dicendo: “Padre, sia fatta la tua volontà”.

Preghiamo perché tutti i sacerdoti siano fedeli, con intelligenza e disponibilità interiore, al voto di ubbidienza fatta al vescovo o al loro superiore, e vivano in questo abbandono filiale l’ubbidienza alla volontà di Dio Padre e la realizzazione più piena della propria libertà.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù è processato e flagellato.


Preghiamo per i seminaristi, i diaconi, i sacerdoti e i vescovi che vivono in terre dove la fede cristiana è ostacolata o perseguitata. Il loro martirio nella fatica quotidiana o quello cruento fino a dare la vita, porti frutti generando altri cristiani e in ogni paese del mondo giunga finalmente la pace.  

 

3. Gesù è schernito e coronato di spine.


Preghiamo perché guardando a Gesù, Re e Signore, ma incoronato di spine, il papa, i vescovi e tutti coloro che nella Chiesa hanno qualche potere, lo svolgano come opera di carità a servizio dei fratelli, sacrificando se stessi per coloro che sono affidati alla loro responsabilità.

 

4. Gesù è caricato della croce e sale al calvario.


Gesù ha detto di prendere ogni giorno la croce e di seguirlo. Preghiamo perché  tutti i parroci, nella fedeltà agli impegni quotidiani meno eclatanti, come la preghiera, e soprattutto nella disponibilità alla confessione, trovino una fonte di grazia e santificazione per loro e per i fedeli.

 

5. Gesù sacrifica la sua vita morendo in croce.


Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi anziani, ammalati o moribondi, perché, come hanno donato la loro vita nel servizio attivo, ora si uniscano spiritualmente a Cristo morente che si affida con fiducia al Padre e, quando sarà il loro momento, siano consolati dalla sua affermazione: “Oggi sarai con me in paradiso”.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

27 MAGGIO LUNEDI'


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

Misteri della gioia 

 

  1. Maria accoglie l’annuncio dell’Angelo Gabriele e Gesù si incarna in lei.

Maria ha risposto all’Angelo: “Eccomi, sono la serva del Signore, sia fatta la sua volontà”; preghiamo perché i chiamati al sacerdozio rispondano con la sua stessa fede e generosità e scelgano di donarsi con gioia a Dio e ai fratelli.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Maria va a visitare Elisabetta che la riconosce Madre del Signore.


Maria ha portato il Salvatore Gesù, ancora nel suo grembo, da Elisabetta. Preghiamo per tutti i sacerdoti che si fanno prossimi ai più poveri, ai malati e ai carcerati, attraverso la testimonianza di accoglienza, l’annuncio del Vangelo e il dono della Comunione Eucaristica.

 

3. Gesù nasce a Betlemme.


Il Bambino che Maria e Giuseppe contemplano appena nato è il Figlio di Dio. Preghiamo perché ogni sacerdote viva con serenità il suo celibato e promuova la vocazione al matrimonio, mostrandone la bellezza e l’orientamento alla santità, e aiuti i genitori ad accogliere il dono della vita, facendo vedere l’unicità e l’importanza di ogni figlio.

 

4. Gesù è presentato al tempio, secondo la legge ebraica.


Gesù neonato è stato presentato al tempio, cioè offerto a Dio. Ricordiamo al Signore tutti coloro che si sono donati a lui attraverso una comunità religiosa o monastica, perché il loro sacerdozio, insieme al carisma specifico della comunità, porti frutti per il bene di tutta la Chiesa.

 

5. Gesù è ritrovato nel tempio, mentre discute con i Dottori.


Maria e Giuseppe si sono stupiti alla dichiarazione di Gesù di doversi occupare delle cose del Padre suo. Preghiamo perché le famiglie di coloro che sono chiamati al sacerdozio favoriscano, o almeno non ostacolino, le loro scelte, comprendendo che la felicità di ogni persona è seguire la volontà di Dio Padre.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

Santo Rosario

alla Santissima Trinità

 

PREGHIERA INIZIALE

 

Santissima Trinità, Misericordia infinita, io confido e spero in Te!

Santissima Trinità, Misericordia infinita, nella Luce impenetrabile del Padre che ama e che crea; Santissima Trinità, Misericordia infinita, nel Volto del Figlio che è Parola che si dona; Santissima Trinità, Misericordia infinita, nel Fuoco bruciante dello Spirito che dà vita; Santissima Trinità, Misericordia infinita, io confido e spero in Te!

Tu, che ti sei donata tutta a me, fa’ che io mi doni tutto a Te: rendimi testimone del Tuo amore, in Cristo mio Fratello, mio Redentore e mio Re. Santissima Trinità, Misericordia infinita, io confido e spero in Te!

 

1° Mistero: L’annunciazione dell’Arcangelo a Maria Santissima.

 

Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te”. A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla LUCE e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”. Allora Maria disse all’angelo: “Come è possibile? Non conosco uomo”. Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. (Luca 1, 26-35)

 

1 Padre, 1 Ave, 10 Gloria …

 

 

Padre Santo, Mistero imperscrutabile, donaci la luce negli occhi e l’amore nel cuore per essere tuoi figli in Gesù per opera dello Spirito Santo. Ti chiediamo, o Trinità Santissima, di illuminare le menti dei giovani, perché vivano la loro vita secondo il progetto che tu hai per ciascuno loro e dona a tanti di essi di accogliere il Tuo invito a consacrare la loro vita alla tua gloria e al bene dei fratelli

 

2° Mistero: La nascita di Gesù a Betlemme.

 

In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla LUCE il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia perché non c’era posto per loro nell’albergo. C’erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di LUCE. Essi furono presi da grande spavento, ma l’angelo disse loro: “Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”. E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste che lodava Dio e diceva: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama”. (Luca 2, 1-14)

 

1 Padre, 1 Ave, 10 Gloria …

 

Gesù, dolce Figlio di Maria, trasforma il nostro cuore,  fallo mite ed umile come il Tuo  e rendici degni di avere come ospite dolce dell’anima la Santissima Trinità. Ti raccomandiamo tutti i Sacerdoti, perché nei rapporti con i propri fratelli sappiano essere proprio come te” dolci e umili di cuore”.

 

 

3° Mistero: La Morte e la Resurrezione di Gesù.

 

Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”. Detto questo spirò. (Luca 23, 44-46)

 

Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, dicendo che bisognava che il Figlio dell’uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno”. Ed esse si ricordarono delle sue parole. E, tornate dal sepolcro, annunziarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. Erano Maria di Màgdala, Giovanna e Maria di Giacomo. Anche le altre che erano insieme lo raccontarono agli apostoli. (Luca 24, 1-10)

 

1 Padre, 1 Ave, 10 Gloria …

 

Gesù, Santo Figlio di Dio, per i tuoi meriti donaci la gioia di risorgere con Te a nuova Vita. Ti raccomandiamo i Sacerdoti che sono caduti nel peccato e non trovano il coraggio di ritornare a te e di sperimentare la tua inesauribile misericordia, perché non pregano più.

 

4° Mistero: L’apparizione di Gesù agli apostoli e l’ascensione al Cielo.

 

Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: “Pace a voi!”. Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse: “Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho”. Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la grande gioia ancora non credevano ed erano stupefatti, disse: “Avete qui qualche cosa da mangiare?”. Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro. Poi disse: “Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi”. Allora aprì loro la mente all’intelligenza delle Scritture e disse: “Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto”. Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. .(Luca 24, 36-51)

 

1 Padre, 1 Ave, 10 Gloria …

 

Cristo Gesù, Verbo Eterno di Dio, abbi misericordia di noi, perdona i nostri peccati ed accoglici nel tuo Regno glorioso nell’alto dei cieli nell’Amore di Dio Padre nell’unità dello Spirito Santo. Ti chiediamo di visitare spesso i Tuoi Sacerdoti, così come facesti nel cenacolo, per incoraggiarli e sostenerli nella fede.

 

5°Mistero: La discesa dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti ed uniti a Maria SS.ma nel cenacolo.

 

Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n’andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: “Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo”. Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un sabato. Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano. C’erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelòta e Giuda di Giacomo (non l’Iscariota). Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui. (Atti 1, 9-14)

Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi. (Atti 2, 1-4)

 

1 Padre, 1 Ave, 10 Gloria …

 

Spirito Santo, Glorioso Amore del Padre e del Figlio, rinnovaci, santificaci, amaci, donaci la gioia e l’ardore di sentirTi vivo nel nostro cuore per trasformarci eternamente in tanti templi vivi di Dio e dona ai Tuoi Sacerdoti di vivere unicamente per darti lode, gloria e onore.

 

Credo in un solo Dio…

 

 

LITANIE ALLA SANTISSIMA TRINITA’

 

Signore, pietà Signore pietà

Cristo, pietà Cristo pietà

Signore, pietà Signore pietà

Cristo, ascoltaci Cristo ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo esaudiscici

Dio Padre, Creatore del mondo abbi pietà di noi

Dio Figlio, Redentore del mondo abbi pietà di noi

Dio Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, Dio Uno nella sostanza e Trino nelle Persone abbi pietà di noi

Santa Trinità, onnipotente ed eterno Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, Dio infinitamente grande abbi pietà di noi

Santa Trinità, che hai creato l'uomo a tua immagine e somiglianza abbi pietà di noi

Santa Trinità, nostro principio e nostra fine abbi pietà di noi

Santa Trinità, pienezza di santità e principio di tutte le virtù abbi pietà di noi

Santa Trinità alla cui misericordia non c'è limite abbi pietà di noi

Santa Trinità, oggetto della nostra fede e della nostra adorazione abbi pietà di noi

Santa Trinità, speranza, amore e santificazione nostra abbi pietà di noi

Santa Trinità, nostra eterna ricompensa abbi pietà di noi

Santa Trinità, salvezza dei credenti abbi pietà di noi

Santa Trinità, sollievo dei sofferenti abbi pietà di noi

Santa Trinità, rifugio e misericordia per i peccatori abbi pietà di noi

Santa Trinità, fondamento della Santa Chiesa Cattolica abbi pietà di noi

Santa Trinità, felicità eterna degli angeli e dei santi abbi pietà di noi

Santa Trinità, perché tutti ti conoscano ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché tutti ti credano ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché tutti ti amino ardentemente ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, principio di unità e di Amore ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, presente fin dalla creazione del mondo ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, Alfa a Omega ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché tutti ti servano fedelmente ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché tutti ti adorino devotamente ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché tuffi ti glorifichino degnamente ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché abbia misericordia di tutti i peccatori ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché conceda ai giusti la perseveranza ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché di tutti i popoli si faccia un solo ovile con un solo pastore ti preghiamo, ascoltaci

Santa Trinità, perché la Chiesa possa e sappia sempre annunciare al mondo il tuo messaggio d'amore ti preghiamo, ascoltaci

 

 

 

PREGHIERA FINALE


Santissima Trinità, Misericordia infinita, noi ti adoriamo, noi ti benediciamo, noi ti lodiamo per il dono immenso della Beata Vergine Maria, Figlia del Padre, Madre del Figlio, Sposa dello Spirito. Vergine Immacolata, Dono della Misericordia: intercedi per noi! Madre della Chiesa: proteggila! Vergine potente contro il male: difendila! Santissima Trinità, Misericordia infinita, noi ti adoriamo, noi ti benediciamo, noi ti lodiamo. Madre della Misericordia, Dono della Santissima Trinità, guidaci all’incontro col Verbo che si dona, col Padre che ci ama e nel Verbo a noi discende, all’incontro con lo Spirito che da Essi a noi è donato e per Essi in noi prega. Santissima Trinità, Misericordia infinita, noi ti adoriamo, noi ti benediciamo, noi ti lodiamo. AMEN

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

25 MAGGIO SABATO


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI



Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

Misteri della gioia 

 

  1. Maria accoglie l’annuncio dell’Angelo Gabriele e Gesù si incarna in lei.

Maria ha risposto all’Angelo: “Eccomi, sono la serva del Signore, sia fatta la sua volontà”; preghiamo perché i chiamati al sacerdozio rispondano con la sua stessa fede e generosità e scelgano di donarsi con gioia a Dio e ai fratelli.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Maria va a visitare Elisabetta che la riconosce Madre del Signore.


Maria ha portato il Salvatore Gesù, ancora nel suo grembo, da Elisabetta. Preghiamo per tutti i sacerdoti che si fanno prossimi ai più poveri, ai malati e ai carcerati, attraverso la testimonianza di accoglienza, l’annuncio del Vangelo e il dono della Comunione Eucaristica.

 

3. Gesù nasce a Betlemme.


Il Bambino che Maria e Giuseppe contemplano appena nato è il Figlio di Dio. Preghiamo perché ogni sacerdote viva con serenità il suo celibato e promuova la vocazione al matrimonio, mostrandone la bellezza e l’orientamento alla santità, e aiuti i genitori ad accogliere il dono della vita, facendo vedere l’unicità e l’importanza di ogni figlio.

 

4. Gesù è presentato al tempio, secondo la legge ebraica.


Gesù neonato è stato presentato al tempio, cioè offerto a Dio. Ricordiamo al Signore tutti coloro che si sono donati a lui attraverso una comunità religiosa o monastica, perché il loro sacerdozio, insieme al carisma specifico della comunità, porti frutti per il bene di tutta la Chiesa.

 

5. Gesù è ritrovato nel tempio, mentre discute con i Dottori.


Maria e Giuseppe si sono stupiti alla dichiarazione di Gesù di doversi occupare delle cose del Padre suo. Preghiamo perché le famiglie di coloro che sono chiamati al sacerdozio favoriscano, o almeno non ostacolino, le loro scelte, comprendendo che la felicità di ogni persona è seguire la volontà di Dio Padre.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

24 MAGGIO VENERDI’

Misteri del dolore

 

ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

  1. Gesù prega nell’orto degli ulivi dicendo: “Padre, sia fatta la tua volontà”. 

Preghiamo perché tutti i sacerdoti siano fedeli, con intelligenza e disponibilità interiore, al voto di ubbidienza fatta al vescovo o al loro superiore, e vivano in questo abbandono filiale l’ubbidienza alla volontà di Dio Padre e la realizzazione più piena della propria libertà.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù è processato e flagellato.


Preghiamo per i seminaristi, i diaconi, i sacerdoti e i vescovi che vivono in terre dove la fede cristiana è ostacolata o perseguitata. Il loro martirio nella fatica quotidiana o quello cruento fino a dare la vita, porti frutti generando altri cristiani e in ogni paese del mondo giunga finalmente la pace.  

 

3. Gesù è schernito e coronato di spine.


Preghiamo perché guardando a Gesù, Re e Signore, ma incoronato di spine, il papa, i vescovi e tutti coloro che nella Chiesa hanno qualche potere, lo svolgano come opera di carità a servizio dei fratelli, sacrificando se stessi per coloro che sono affidati alla loro responsabilità.

 

4. Gesù è caricato della croce e sale al calvario.


Gesù ha detto di prendere ogni giorno la croce e di seguirlo. Preghiamo perché  tutti i parroci, nella fedeltà agli impegni quotidiani meno eclatanti, come la preghiera, e soprattutto nella disponibilità alla confessione, trovino una fonte di grazia e santificazione per loro e per i fedeli.

 

5. Gesù sacrifica la sua vita morendo in croce.


Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi anziani, ammalati o moribondi, perché, come hanno donato la loro vita nel servizio attivo, ora si uniscano spiritualmente a Cristo morente che si affida con fiducia al Padre e, quando sarà il loro momento, siano consolati dalla sua affermazione: “Oggi sarai con me in paradiso”.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

23 MAGGIO GIOVEDI’


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE

DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

Misteri della luce

 

  1. Gesù è battezzato, su di lui scende lo Spirito Santo e Dio Padre lo proclama suo Figlio.

Gesù ha mandato gli Apostoli a predicare e a battezzare. Preghiamo perché i sacerdoti vivano sempre meglio la grazia dell’ordine sacro e aiutino i fedeli a celebrare con fede e a vivere i doni di grazia di ogni sacramento, nelle diverse tappe e scelte di vita.

 

Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù alle nozze di Cana trasforma l’acqua in vino.


Gesù compie il suo primo miracolo per intercessione di Maria, che dice ai servi: “Fate quello che vi dirà”. Affidiamo al Signore i seminaristi, perché nel loro cammino verso il sacerdozio trovino maestri capaci di indirizzarli all’unico Maestro, Gesù, e li formino a fare semplicemente quanto Lui desidera.

 

3. Gesù annuncia il Regno di Dio.


Gesù inizia la sua missione invitando a convertirsi e a credere al Vangelo. Preghiamo perché i sacerdoti, i vescovi e il papa, in dialogo con il pensiero e la cultura di oggi, sappiano annunciare la Buona Notizia, che risponde alle domande più profonde di ogni uomo, ma che esige anche di essere accolta con la trasformazione della propria vita.

 

4. Gesù si trasfigura davanti ad alcuni Apostoli, mostrando la sua gloria di Figlio e Parola di Dio.


Fa’ o Signore Gesù che i sacerdoti che si occupano dei giovani siano loro per primi trasfigurati dall’incontro con Te e così possano essere, per coloro che educano, luce che illumina il cammino e sale che insegna sapienza e testimoniare, più con la vita che con le parole, quanto riempie di gioia, pur nelle difficoltà, il donarsi a Dio e ai fratelli.

 

5. Gesù istituisce l’Eucaristia, perenne memoria di Lui.


Affidiamo al Signore i sacerdoti perché celebrino l’Eucaristia con ogni cura, la pongano come inizio e meta di ogni impegno pastorale e insegnino ai fedeli a fare del dono di se stessi, unito al dono sacramentale di Cristo, la fonte e il culmine della loro vita cristiana.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

22 MAGGIO MERCOLEDI’


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

 

Misteri della gloria

 

  1. Gesù risorge dai morti: è il Signore della vita e il Salvatore.

La buona notizia del Vangelo è che Gesù, il crocifisso, è risorto. Preghiamo perché nelle nostre comunità e nelle missioni, il papa, i vescovi e tutti i sacerdoti, annuncino a vicini e lontani, con la testimonianza della vita e con le parole più adatte, Gesù, l’unico Salvatore.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù sale in cielo e siede alla destra di Dio Padre.


Gesù ha rassicurato i discepoli dicendo “Io sono con voi tutti i giorni”. Preghiamo per i sacerdoti che hanno dei pesanti dubbi di fede, tentazioni o anche gravi peccati, perché sentano proprie le parole di Gesù rivolte a Pietro: “Tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32).

 

3. Lo Spirito Santo scende sugli Apostoli riuniti nel cenacolo con Maria.


Lo Spirito Santo dispensa i carismi per formare l’unico Corpo di Cristo. Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi che appartengono ai movimenti ecclesiali, perché suscitando ed accogliendo i doni dello Spirito Santo, li facciano fruttificare per il bene della Chiesa e del mondo.

 

4. Maria è assunta in cielo.


Gesù in croce ha donato a Giovanni Maria e lei, assunta in cielo, continua a mostrarsi Madre premurosa della Chiesa. Preghiamo perché, aiutati dalla sua materna sollecitudine, tutti i sacerdoti possano esercitare con carità la loro paternità spirituale, adoperandosi per coloro che cercano il loro consiglio e la guida nella direzione spirituale.

 

5. Maria è incoronata Regina e insieme a tutti i santi è nella gloria del cielo.


Maria Regina del cielo è contornata da tanti santi. Chiediamo l’intercessione dei diaconi, dei Sacerdoti, dei  vescovi e dei papi che sono santi riconosciuti dalla Chiesa locale e universale e dei tanti che non sono ricordati dal calendario liturgico ma che sono nella gloria del paradiso, perché il loro esempio di vita e la loro carità dal cielo, unita a quella di Maria, aiutino i Sacerdoti che sono ancora sulla terra a esercitare il loro ministero secondo la volontà del Signore.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

21 MAGGIO MARTEDI’


Misteri del dolore

 

ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE

dEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

  1. Gesù prega nell’orto degli ulivi dicendo: “Padre, sia fatta la tua volontà”.

Preghiamo perché tutti i sacerdoti siano fedeli, con intelligenza e disponibilità interiore, al voto di ubbidienza fatta al vescovo o al loro superiore, e vivano in questo abbandono filiale l’ubbidienza alla volontà di Dio Padre e la realizzazione più piena della propria libertà.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù è processato e flagellato.


Preghiamo per i seminaristi, i diaconi, i sacerdoti e i vescovi che vivono in terre dove la fede cristiana è ostacolata o perseguitata. Il loro martirio nella fatica quotidiana o quello cruento fino a dare la vita, porti frutti generando altri cristiani e in ogni paese del mondo giunga finalmente la pace.  

 

3. Gesù è schernito e coronato di spine.


Preghiamo perché guardando a Gesù, Re e Signore, ma incoronato di spine, il papa, i vescovi e tutti coloro che nella Chiesa hanno qualche potere, lo svolgano come opera di carità a servizio dei fratelli, sacrificando se stessi per coloro che sono affidati alla loro responsabilità.

 

4. Gesù è caricato della croce e sale al calvario.


Gesù ha detto di prendere ogni giorno la croce e di seguirlo. Preghiamo perché  tutti i parroci, nella fedeltà agli impegni quotidiani meno eclatanti, come la preghiera, e soprattutto nella disponibilità alla confessione, trovino una fonte di grazia e santificazione per loro e per i fedeli.

 

5. Gesù sacrifica la sua vita morendo in croce.


Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi anziani, ammalati o moribondi, perché, come hanno donato la loro vita nel servizio attivo, ora si uniscano spiritualmente a Cristo morente che si affida con fiducia al Padre e, quando sarà il loro momento, siano consolati dalla sua affermazione: “Oggi sarai con me in paradiso”.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

Domenica di Pentecoste 2024

IL ROSARIO ALLO SPIRITO SANTO

 

– Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO

 

Gloria, Adorazione, Benedizione, Amore a Te, Eterno Divino Spirito, che ci hai portato sulla terra il Salvatore delle anime nostre. E Gloria e Onore al suo Adorabilissimo Cuore, che ci ama di infinito Amore! Vieni Spirito Santo, vieni potenza divina d’Amore, vieni e riempi il mio povero cuore: purificalo, santificalo, fallo tutto tuo.

 

Nel Primo Mistero contempliamo:

 

Gesù è concepito per opera dello Spirito Santo nel seno della Vergine Maria.

 

 “Ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù…..Allora Maria disse all’angelo : “Come è possibile? Non conosco uomo”: Le rispose l’angelo:” Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.” (Lc 1,31,34-35 )

 

Padre Nostro, Ave Maria

 

Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli. E accendi in essi il fuoco del tuo amore ( 7 volte).

 

Gloria

 

 

Nel secondo mistero contempliamo:

 

 Gesù è consacrato Messia al Giordano dallo Spirito Santo.

 

Quando tutto il popolo fu battezzato e mentre Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì, e scese su di lui lo  Spirito Santo in apparenza corporea, come di colomba, e vi fu una voce dal cielo: “ Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto.” ( Lc 3,21-22 )

 

Padre Nostro, Ave Maria

 

Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli. E accendi in essi il fuoco del tuo amore. (7 volte) Gloria.

 

Nel terzo mistero contempliamo:

 

 Gesù muore in croce per togliere il peccato e dona lo Spirito Santo.

 

“Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno d'aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò. ( Gv 19,28-30)

 

Padre Nostro, Ave Maria

 

Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli. E accendi in essi il fuoco del tuo amore. (7 volte) Gloria.

 

Nel quarto mistero contempliamo:

 

Gesù dona agli apostoli lo Spirito Santo per la remissione dei peccati.

 

La sera di quello stesso giorno, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: “Pace a voi!” Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: ”Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi.” Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse:” Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi”:

 

Padre Nostro, Ave Maria

 

Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli. E accendi in essi il fuoco del tuo amore. (7 volte) Gloria.

 

Nel quinto mistero contempliamo:

 

Il Padre e Gesù, a Pentecoste, effondono lo Spirito Santo: la Chiesa, costituita in potenza, si apre alla missione nel mondo.

 

Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posavano su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi. ( Atti 2,1)

 

Padre Nostro, Ave Maria

 

Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli. E accendi in essi il fuoco del tuo amore. (7 volte) Gloria.

 

Nel sesto mistero contempliamo:

 

Lo Spirito Santo scende per la prima volta sui pagani.

 

Pietro stava ancora dicendo queste cose, quando lo Spirito Santo scese sopra tutti coloro che ascoltavano il discorso. E i fedeli circoncisi, che erano venuti con Pietro, si meravigliavano che anche sopra i pagani si effondesse il dono dello Spirito Santo; li sentivano infatti parlare lingue e glorificare Dio. Allora Pietro disse: ”Forse che si può proibire che siano battezzati con l’acqua questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo al pari di noi?” E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. ( Atti 10,44-48 )


Padre Nostro, Ave Maria

 

Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli. E accendi in essi il fuoco del tuo amore. (7 volte) Gloria.

 

Nel settimo mistero contempliamo:

 

Lo Spirito Santo guida la Chiesa di tutti i tempi, dandole i suoi doni e i suoi carismi.

 

Allo stesso modo anche lo Spirito Santo viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i 

cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poichè egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio. ( Rm 8,26 )

 

Padre Nostro, Ave Maria

 

Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli. E accendi in essi il fuoco del tuo amore. (7 volte) Gloria.


 

Gloria, adorazione, benedizione, amore a te, eterno divino Spirito, che ci hai portato sulla terra il Salvatore delle anime nostre, e gloria e onore al suo adorabilissimo Cuore, che ci ama d’infinito amore.

 

Spirito di pace e di mitezza, abbi pietà di noi

Spirito di modestia e di innocenza, abbi pietà…

Spirito confortatore, abbi pietà di noi

Spirito santificatore, abbi pietà di noi

Spirito che governi la Chiesa, abbi pietà di noi

Dono di Dio Altissimo, abbi pietà di noi

Spirito che riempi l’universo, abbi pietà di noi

Spirito di adorazione dei figli di Dio, abbi pietà ..

Spirito Santo, Ispiraci il disprezzo per i peccati

Spirito Santo, Vieni e rinnova la faccia della terra

Spirito Santo, Irradia con la tua luce le nostre anime

Spirito Santo, Imprimi la tua legge nei nostri cuori

Spirito Santo, Infiammaci col fuoco del tuo amore

Spirito Santo, Riversa in noi il tesori delle tue grazie

Spirito Santo, Insegnaci a pregare col cuore

Spirito Santo, illuminaci con le tue ispirazioni divine

Spirito Santo, Guidaci lungo la via della salvezza

Spirito Santo, Fa’ che riconosciamo l’Amore di Dio per noi

Spirito Santo, Ispiraci la pratica del bene

Spirito Santo, Donaci la sua pace

Spirito Santo, Rendici perseveranti nella giustizia

Spirito Santo, Sii Tu la nostra perenne ricompensa

 

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo.

Perdonaci, Signore.

Agnello di dio che togli i peccati del mondo.

Ascoltaci, Signore.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo.

Abbi pietà di noi.

 

Vieni, Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo Amore eterno

 

Eterno Padre, in nome di Gesù Cristo e per l’intercessione di Maria Vergine Immacolata, mandami lo Spirito Santo.

Vieni, Spirito Santo, nel mio cuore e santificalo.

Vieni, Padre dei poveri, e sollevami.

Vieni, Autore di ogni bene, e consolami.

Vieni, Luce delle menti, e illuminami.

 

Vieni, Consolatore delle anime, e confortami.

Vieni, dolce Ospite dei cuori, e non partire da me.

Vieni, vero Refrigerio di mia vita, e ristorami.

Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Sapienza.

Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono dell’Intelletto.

Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono del Consiglio.

Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Fortezza.

Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Scienza.

Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Pietà.

Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono del Santo Timore di Dio.

 

 

ATTO DI DONAZIONE E DI CONSACRAZIONE ALLO SPIRITO SANTO


Spirito Santo, Spirito di Gesù e del Padre, Tu vuoi abitare in me, povero peccatore e trasformarmi in un tempio della tua gloria. Vieni Spirito della Comunione Divina, vieni e riempi tutto il mio essere. Vieni e uniscimi a Gesù crocifisso e risorto, per essere con Lui e con tutti i miei fratelli un solo Corpo, per essere con Lui un figlio prediletto del Padre. Tu ti sei donato a me senza misura; umilmente anch’io mi dono e mi consacro a Te. Rendimi docile alla tua azione, perché Tu possa compiere la tua missione in me, nella Chiesa e nel mondo, adesso e fino all’ora in cui mi rimette- rò con Te, tra le mani del Padre, come Gesù, per l’eternità. Ti prego con Maria e tutti i Santi. Amen. Alleluia.

Preghiamo:

O Padre, che nella luce dello Spirito Santo guidi i credenti alla conoscenza piena della verità, donaci di gustare nel tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del Suo conforto. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

18 MAGGIO SABATO


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE

DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

Misteri della gioia 

 

  1. Maria accoglie l’annuncio dell’Angelo Gabriele e Gesù si incarna in lei.

Maria ha risposto all’Angelo: “Eccomi, sono la serva del Signore, sia fatta la sua volontà”; preghiamo perché i chiamati al sacerdozio rispondano con la sua stessa fede e generosità e scelgano di donarsi con gioia a Dio e ai fratelli.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Maria va a visitare Elisabetta che la riconosce Madre del Signore.


Maria ha portato il Salvatore Gesù, ancora nel suo grembo, da Elisabetta. Preghiamo per tutti i sacerdoti che si fanno prossimi ai più poveri, ai malati e ai carcerati, attraverso la testimonianza di accoglienza, l’annuncio del Vangelo e il dono della Comunione Eucaristica.

 

3. Gesù nasce a Betlemme.


Il Bambino che Maria e Giuseppe contemplano appena nato è il Figlio di Dio. Preghiamo perché ogni sacerdote viva con serenità il suo celibato e promuova la vocazione al matrimonio, mostrandone la bellezza e l’orientamento alla santità, e aiuti i genitori ad accogliere il dono della vita, facendo vedere l’unicità e l’importanza di ogni figlio.

 

4. Gesù è presentato al tempio, secondo la legge ebraica.


Gesù neonato è stato presentato al tempio, cioè offerto a Dio. Ricordiamo al Signore tutti coloro che si sono donati a lui attraverso una comunità religiosa o monastica, perché il loro sacerdozio, insieme al carisma specifico della comunità, porti frutti per il bene di tutta la Chiesa.

 

5. Gesù è ritrovato nel tempio, mentre discute con i Dottori.


Maria e Giuseppe si sono stupiti alla dichiarazione di Gesù di doversi occupare delle cose del Padre suo. Preghiamo perché le famiglie di coloro che sono chiamati al sacerdozio favoriscano, o almeno non ostacolino, le loro scelte, comprendendo che la felicità di ogni persona è seguire la volontà di Dio Padre.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

Riflessione di maggio 2024

l Sacerdote e la Pentecoste

LA PENTECOSTE E IL SACERDOTE



In origine la Pentecoste era la festa ebraica che segnava l’inizio della mietitura e si celebrava 50 giorni dopo la Pasqua ebraica. Nel Cristianesimo, invece, essa ricorda e celebra la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo.
Nel libro degli Atti degli apostoli, si legge: «Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un sabato. Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano. C’erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelòta e Giuda di Giacomo. Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui» (Atti 1,12-14).
Più avanti continua: «Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi» (Atti 2,1-4).
Essendo nata dal fianco squarciato di Cristo in croce, la Chiesa, nella Pentecoste, vede il suo vero atto d’inizio missionario, di cui lo Spirito Santo è vero protagonista. È lo Spirito Santo, infatti, che illumina gli intelletti degli apostoli per predicare la Parole, accende nel loro cuore il fuoco dell’amore missionario e dona loro il coraggio di annunciare la morte e proclamare la risurrezione di Gesù.
Lo Spirito Santo svolge, quindi, un ruolo essenziale nella specifica chiamata alla missionarietà e alla santità degli apostoli, chiamata che è propria anche del ministero sacerdotale. I sacerdoti, infatti, sono coloro che agiscono, per mandato di Cristo, sotto la guida del Paraclito.
Uno degli impegni sacerdotali, assunti nel momento della sacra ordinazione, recita così: «Volete esercitare per tutta la vita il ministero sacerdotale nel grado di presbiteri, come fedeli cooperatori dell’ordine dei vescovi, nel servizio del popolo di Dio, sotto la guida dello Spirito Santo?». E così si esprime il Vescovo, nella preghiera di ordinazione: «Dona, Padre onnipotente, a questi tuoi figli la dignità del presbiterato. Rinnova in loro l’effusione del tuo Spirito di santità».
L’azione dello Spirito Santo è invisibile, ma reale. Con la sua presenza, interiorizza l’insegnamento di Gesù, fa capire le cose che Gesù ha detto e le fa gustare in profondità. È Lui che suscita nel cuore del sacerdote un incontro personale, intimo e pieno con il Signore Gesù e, mediante Gesù, con il Padre. È ancora il Paraclito che prega in essi e li rende amici di Cristo – nucleo fondamentale del loro ministero. È lo Spirito, infine, che fa superare il senso di inutilità, quasi di frustrazione, che a volte può sorgere nel sacerdote anche se fa il bene e prega. Lo Spirito Santo gli ricorda che nessun impegno, nessun sacrificio va perduto, riempiendo così di fiducia il suo cuore vacillante.
Nel discorso al clero romano del 26 febbraio 1998, san Giovanni Paolo II così diceva: «Lo Spirito Santo ci rende capaci di guardare sia al prossimo sia alla nostra stessa vita con gli occhi di Dio, di amare i fratelli con quello stesso cuore con cui li ha amati il Signore Gesù, quindi di capirli, di perdonarli, di aiutarli e confortarli, di essere loro davvero vicini in ogni circostanza, dalla più lieta alla più triste, e di esserlo non in una maniera qualsiasi, ma come testimoni di Cristo e padri nella fede».
Il sacerdote è un dono d’amore di Dio e della sua misericordia; infatti, per mezzo di lui agisce Cristo stesso in persona, nel sacramento della riconciliazione e nella facoltà di consacrare il pane e il vino che diventano corpo e sangue di Gesù Cristo.
Questo grande dono dell’amore di Dio viene deposto però in vasi di creta (cf. 2Cor 4,7) e, per quanto rivestiti della grazia, i sacerdoti sono come tutti gli altri uomini. Oggi constatiamo che, in questo mondo secolarizzato, esiste una reale difficoltà ad essere buoni sacerdoti. Distratti dalla banalità di tante esperienze e preoccupazioni, presi da tanta superficialità, essi, sempre più spesso, sono meno capaci di scendere nella cella interiore del proprio io, dove abita lo Spirito Santo! Senza una vita interiore animata dallo Spirito, purtroppo tutto rischia di essere una messa in scena, un’apparenza vuota, una pura esteriorità.
Assistiamo con preoccupazione al costante calo delle vocazioni rispetto al passato e siamo testimoni della confusione in cui vivono alcuni sacerdoti che non corrispondono alla grazia della loro vocazione e a volte persino abbandonano il ministero.
Non possiamo stare semplicemente a guardare. Dobbiamo dare un aiuto concreto a tutta la Chiesa, pregando per i sacerdoti e per le vocazioni sacerdotali secondo il comando di Gesù: «pregate dunque il padrone delle messe perché mandi operai nella sua messe» (Lc 10,2) affinché il regno di Dio sia annunciato con potenza. Assieme alla preghiera, dobbiamo essere concretamente vicini ai sacerdoti, offrendo consiglio, aiuto, presenza, amicizia, consolazione, fraternità, collaborazione e, quando serve, anche una caritatevole correzione filiale.

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

16 MAGGIO GIOVEDI’


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

Misteri della luce

 

  1. Gesù è battezzato, su di lui scende lo Spirito Santo e Dio Padre lo proclama suo Figlio.


Gesù ha mandato gli Apostoli a predicare e a battezzare. Preghiamo perché i sacerdoti vivano sempre meglio la grazia dell’ordine sacro e aiutino i fedeli a celebrare con fede e a vivere i doni di grazia di ogni sacramento, nelle diverse tappe e scelte di vita.

 

Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù alle nozze di Cana trasforma l’acqua in vino


Gesù compie il suo primo miracolo per intercessione di Maria, che dice ai servi: “Fate quello che vi dirà”. Affidiamo al Signore i seminaristi, perché nel loro cammino verso il sacerdozio trovino maestri capaci di indirizzarli all’unico Maestro, Gesù, e li formino a fare semplicemente quanto Lui desidera.

 

3. Gesù annuncia il Regno di Dio


Gesù inizia la sua missione invitando a convertirsi e a credere al Vangelo. Preghiamo perché i sacerdoti, i vescovi e il papa, in dialogo con il pensiero e la cultura di oggi, sappiano annunciare la Buona Notizia, che risponde alle domande più profonde di ogni uomo, ma che esige anche di essere accolta con la trasformazione della propria vita.

 

4. Gesù si trasfigura davanti ad alcuni Apostoli, mostrando la sua gloria di Figlio e Parola di Dio


Fa’ o Signore Gesù che i sacerdoti che si occupano dei giovani siano loro per primi trasfigurati dall’incontro con Te e così possano essere, per coloro che educano, luce che illumina il cammino e sale che insegna sapienza e testimoniare, più con la vita che con le parole, quanto riempie di gioia, pur nelle difficoltà, il donarsi a Dio e ai fratelli.

 

5. Gesù istituisce l’Eucaristia, perenne memoria di Lui


Affidiamo al Signore i sacerdoti perché celebrino l’Eucaristia con ogni cura, la pongano come inizio e meta di ogni impegno pastorale e insegnino ai fedeli a fare del dono di se stessi, unito al dono sacramentale di Cristo, la fonte e il culmine della loro vita cristiana.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

 

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

14 MAGGIO MARTEDI'


 

ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE

DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

  1. Gesù prega nell’orto degli ulivi dicendo: “Padre, sia fatta la tua volontà”.

Preghiamo perché tutti i sacerdoti siano fedeli, con intelligenza e disponibilità interiore, al voto di ubbidienza fatta al vescovo o al loro superiore, e vivano in questo abbandono filiale l’ubbidienza alla volontà di Dio Padre e la realizzazione più piena della propria libertà.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù è processato e flagellato

Preghiamo per i seminaristi, i diaconi, i sacerdoti e i vescovi che vivono in terre dove la fede cristiana è ostacolata o perseguitata. Il loro martirio nella fatica quotidiana o quello cruento fino a dare la vita, porti frutti generando altri cristiani e in ogni paese del mondo giunga finalmente la pace.  

 

3. Gesù è schernito e coronato di spine

Preghiamo perché guardando a Gesù, Re e Signore, ma incoronato di spine, il papa, i vescovi e tutti coloro che nella Chiesa hanno qualche potere, lo svolgano come opera di carità a servizio dei fratelli, sacrificando se stessi per coloro che sono affidati alla loro responsabilità.

 

4. Gesù è caricato della croce e sale al calvario

Gesù ha detto di prendere ogni giorno la croce e di seguirlo. Preghiamo perché  tutti i parroci, nella fedeltà agli impegni quotidiani meno eclatanti, come la preghiera, e soprattutto nella disponibilità alla confessione, trovino una fonte di grazia e santificazione per loro e per i fedeli.

 

5. Gesù sacrifica la sua vita morendo in croce

Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi anziani, ammalati o moribondi, perché, come hanno donato la loro vita nel servizio attivo, ora si uniscano spiritualmente a Cristo morente che si affida con fiducia al Padre e, quando sarà il loro momento, siano consolati dalla sua affermazione: “Oggi sarai con me in paradiso”.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro

“Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

13 MAGGIO LUNEDI' FESTA

DELLA MADONNA DI FATIMA


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE

DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

Misteri della gioia 

 

  1. Maria accoglie l’annuncio dell’Angelo Gabriele e Gesù si incarna in lei.

Maria ha risposto all’Angelo: “Eccomi, sono la serva del Signore, sia fatta la sua volontà”; preghiamo perché i chiamati al sacerdozio rispondano con la sua stessa fede e generosità e scelgano di donarsi con gioia a Dio e ai fratelli.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Maria va a visitare Elisabetta che la riconosce Madre del Signore.


Maria ha portato il Salvatore Gesù, ancora nel suo grembo, da Elisabetta. Preghiamo per tutti i sacerdoti che si fanno prossimi ai più poveri, ai malati e ai carcerati, attraverso la testimonianza di accoglienza, l’annuncio del Vangelo e il dono della Comunione Eucaristica.

 

3. Gesù nasce a Betlemme


Il Bambino che Maria e Giuseppe contemplano appena nato è il Figlio di Dio. Preghiamo perché ogni sacerdote viva con serenità il suo celibato e promuova la vocazione al matrimonio, mostrandone la bellezza e l’orientamento alla santità, e aiuti i genitori ad accogliere il dono della vita, facendo vedere l’unicità e l’importanza di ogni figlio.

 

4. Gesù è presentato al tempio, secondo la legge ebraica


Gesù neonato è stato presentato al tempio, cioè offerto a Dio. Ricordiamo al Signore tutti coloro che si sono donati a lui attraverso una comunità religiosa o monastica, perché il loro sacerdozio, insieme al carisma specifico della comunità, porti frutti per il bene di tutta la Chiesa.

 

5. Gesù è ritrovato nel tempio, mentre discute con i Dottori


Maria e Giuseppe si sono stupiti alla dichiarazione di Gesù di doversi occupare delle cose del Padre suo. Preghiamo perché le famiglie di coloro che sono chiamati al sacerdozio favoriscano, o almeno non ostacolino, le loro scelte, comprendendo che la felicità di ogni persona è seguire la volontà di Dio Padre.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

12 MAGGIO DOMENICA


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE

DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

 

Misteri della gloria


  1. Gesù risorge dai morti: è il Signore della vita e il Salvatore

La buona notizia del Vangelo è che Gesù, il crocifisso, è risorto. Preghiamo perché nelle nostre comunità e nelle missioni, il papa, i vescovi e tutti i sacerdoti, annuncino a vicini e lontani, con la testimonianza della vita e con le parole più adatte, Gesù, l’unico Salvatore.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù sale in cielo e siede alla destra di Dio Padre

Gesù ha rassicurato i discepoli dicendo “Io sono con voi tutti i giorni”. Preghiamo per i sacerdoti che hanno dei pesanti dubbi di fede, tentazioni o anche gravi peccati, perché sentano proprie le parole di Gesù rivolte a Pietro: “Tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32).

 

3. Lo Spirito Santo scende sugli Apostoli riuniti nel cenacolo con Maria


Lo Spirito Santo dispensa i carismi per formare l’unico Corpo di Cristo. Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi che appartengono ai movimenti ecclesiali, perché suscitando ed accogliendo i doni dello Spirito Santo, li facciano fruttificare per il bene della Chiesa e del mondo.

 

4. Maria è assunta in cielo


Gesù in croce ha donato a Giovanni Maria e lei, assunta in cielo, continua a mostrarsi Madre premurosa della Chiesa. Preghiamo perché, aiutati dalla sua materna sollecitudine, tutti i sacerdoti possano esercitare con carità la loro paternità spirituale, adoperandosi per coloro che cercano il loro consiglio e la guida nella direzione spirituale.

 

5. Maria è incoronata Regina e insieme a tutti i santi è nella gloria del cielo


Maria Regina del cielo è contornata da tanti santi. Chiediamo l’intercessione dei diaconi, dei Sacerdoti, dei  vescovi e dei papi che sono santi riconosciuti dalla Chiesa locale e universale e dei tanti che non sono ricordati dal calendario liturgico ma che sono nella gloria del paradiso, perché il loro esempio di vita e la loro carità dal cielo, unita a quella di Maria, aiutino i Sacerdoti che sono ancora sulla terra a esercitare il loro ministero secondo la volontà del Signore.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

 

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

11 MAGGIO SABATO


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE

DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

Misteri della gioia 

 

  1. Maria accoglie l’annuncio dell’Angelo Gabriele e Gesù si incarna in lei.

Maria ha risposto all’Angelo: “Eccomi, sono la serva del Signore, sia fatta la sua volontà”; preghiamo perché i chiamati al sacerdozio rispondano con la sua stessa fede e generosità e scelgano di donarsi con gioia a Dio e ai fratelli.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.


 

2. Maria va a visitare Elisabetta che la riconosce Madre del Signore.


Maria ha portato il Salvatore Gesù, ancora nel suo grembo, da Elisabetta. Preghiamo per tutti i sacerdoti che si fanno prossimi ai più poveri, ai malati e ai carcerati, attraverso la testimonianza di accoglienza, l’annuncio del Vangelo e il dono della Comunione Eucaristica.

 

3. Gesù nasce a Betlemme.


Il Bambino che Maria e Giuseppe contemplano appena nato è il Figlio di Dio. Preghiamo perché ogni sacerdote viva con serenità il suo celibato e promuova la vocazione al matrimonio, mostrandone la bellezza e l’orientamento alla santità, e aiuti i genitori ad accogliere il dono della vita, facendo vedere l’unicità e l’importanza di ogni figlio.

 

4. Gesù è presentato al tempio, secondo la legge ebraica.


Gesù neonato è stato presentato al tempio, cioè offerto a Dio. Ricordiamo al Signore tutti coloro che si sono donati a lui attraverso una comunità religiosa o monastica, perché il loro sacerdozio, insieme al carisma specifico della comunità, porti frutti per il bene di tutta la Chiesa.

 

5. Gesù è ritrovato nel tempio, mentre discute con i Dottori.


Maria e Giuseppe si sono stupiti alla dichiarazione di Gesù di doversi occupare delle cose del Padre suo. Preghiamo perché le famiglie di coloro che sono chiamati al sacerdozio favoriscano, o almeno non ostacolino, le loro scelte, comprendendo che la felicità di ogni persona è seguire la volontà di Dio Padre.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

9 MAGGIO


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE

DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

Misteri della luce 

 

  1. Gesù è battezzato, su di lui scende lo Spirito Santo e Dio Padre lo proclama suo Figlio

Gesù ha mandato gli Apostoli a predicare e a battezzare. Preghiamo perché i sacerdoti vivano sempre meglio la grazia dell’ordine sacro e aiutino i fedeli a celebrare con fede e a vivere i doni di grazia di ogni sacramento, nelle diverse tappe e scelte di vita.

 

Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù alle nozze di Cana trasforma l’acqua in vino.


Gesù compie il suo primo miracolo per intercessione di Maria, che dice ai servi: “Fate quello che vi dirà”. Affidiamo al Signore i seminaristi, perché nel loro cammino verso il sacerdozio trovino maestri capaci di indirizzarli all’unico Maestro, Gesù, e li formino a fare semplicemente quanto Lui desidera.

 

3. Gesù annuncia il Regno di Dio.


Gesù inizia la sua missione invitando a convertirsi e a credere al Vangelo. Preghiamo perché i sacerdoti, i vescovi e il papa, in dialogo con il pensiero e la cultura di oggi, sappiano annunciare la Buona Notizia, che risponde alle domande più profonde di ogni uomo, ma che esige anche di essere accolta con la trasformazione della propria vita.

 

4. Gesù si trasfigura davanti ad alcuni Apostoli, mostrando la sua gloria di Figlio e Parola di Dio.


Fa’ o Signore Gesù che i sacerdoti che si occupano dei giovani siano loro per primi trasfigurati dall’incontro con Te e così possano essere, per coloro che educano, luce che illumina il cammino e sale che insegna sapienza e testimoniare, più con la vita che con le parole, quanto riempie di gioia, pur nelle difficoltà, il donarsi a Dio e ai fratelli.

 

5. Gesù istituisce l’Eucaristia, perenne memoria di Lui

Affidiamo al Signore i sacerdoti perché celebrino l’Eucaristia con ogni cura, la pongano come inizio e meta di ogni impegno pastorale e insegnino ai fedeli a fare del dono di se stessi, unito al dono sacramentale di Cristo, la fonte e il culmine della loro vita cristiana.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

8 MAGGIO:

ROSARIO E SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI

ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI

PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Misteri della gloria

Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.
Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.
Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.
Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)


1. Gesù risorge dai morti: è il Signore della vita e il Salvatore


La buona notizia del Vangelo è che Gesù, il crocifisso, è risorto. Preghiamo perché nelle nostre comunità e nelle missioni, il papa, i vescovi e tutti i sacerdoti, annuncino a vicini e lontani, con la testimonianza della vita e con le parole più adatte, Gesù, l’unico Salvatore.

Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:

1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre

Padre nostro

Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen

Ave Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.

Gloria al Padre

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

GIACULATORIE

Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.
Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

2. Gesù sale in cielo e siede alla destra di Dio Padre


Gesù ha rassicurato i discepoli dicendo “Io sono con voi tutti i giorni”. Preghiamo per i sacerdoti che hanno dei pesanti dubbi di fede, tentazioni o anche gravi peccati, perché sentano proprie le parole di Gesù rivolte a Pietro: “Tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32).

3. Lo Spirito Santo scende sugli Apostoli riuniti nel cenacolo con Maria


Lo Spirito Santo dispensa i carismi per formare l’unico Corpo di Cristo. Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi che appartengono ai movimenti ecclesiali, perché suscitando ed accogliendo i doni dello Spirito Santo, li facciano fruttificare per il bene della Chiesa e del mondo.

4. Maria è assunta in cielo


Gesù in croce ha donato a Giovanni Maria e lei, assunta in cielo, continua a mostrarsi Madre premurosa della Chiesa. Preghiamo perché, aiutati dalla sua materna sollecitudine, tutti i sacerdoti possano esercitare con carità la loro paternità spirituale, adoperandosi per coloro che cercano il loro consiglio e la guida nella direzione spirituale.

5. Maria è incoronata Regina e insieme a tutti i santi è nella gloria del cielo


Maria Regina del cielo è contornata da tanti santi. Chiediamo l’intercessione dei diaconi, dei Sacerdoti, dei vescovi e dei papi che sono santi riconosciuti dalla Chiesa locale e universale e dei tanti che non sono ricordati dal calendario liturgico ma che sono nella gloria del paradiso, perché il loro esempio di vita e la loro carità dal cielo, unita a quella di Maria, aiutino i Sacerdoti che sono ancora sulla terra a esercitare il loro ministero secondo la volontà del Signore.

PREGHIERA FINALE

Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.
Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen



TESTO DELLA SUPPLICA

O Augusta Regina delle Vittorie, o Sovrana del Cielo e della Terra, al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi, o Regina gloriosa del Rosario, noi devoti figli tuoi, raccolti nel tuo Tempio di Pompei, in questo giorno solenne, effondiamo gli affetti del nostro cuore e con confidenza di figli ti esprimiamo le nostre miserie.

Dal Trono di clemenza, dove siedi Regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso su di noi, sulle nostre famiglie, sull’Italia, sull’Europa, sul mondo. Ti prenda compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita. Vedi, o Madre, quanti pericoli nell’anima e nel corpo, quante calamità ed afflizioni ci costringono.

O Madre implora per noi misericordia dal Tuo Figlio divino e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori. Sono nostri fratelli e figli tuoi che costano sangue al dolce Gesù e contristano il tuo sensibilissimo Cuore. Mostrati a tutti quale sei, Regina di pace e di perdono.

Ave Maria

È vero che noi, per primi, benché tuoi figli, con i peccati torniamo a crocifiggere in cuor nostro Gesù e trafiggiamo nuovamente il tuo cuore. Lo confessiamo: siamo meritevoli dei più aspri castighi, ma tu ricordati che sul Golgota, raccogliesti, col Sangue divino, il testamento del Redentore moribondo, che ti dichiarava Madre nostra, Madre dei peccatori. Tu dunque, come Madre nostra, sei la nostra Avvocata, la nostra speranza. E noi, gementi, stendiamo a te le mani supplichevoli, gridando: Misericordia!

O Madre buona, abbi pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri defunti, soprattutto dei nostri nemici e di tanti che si dicono cristiani, eppur offendono il Cuore amabile del tuo Figliolo.

Pietà oggi imploriamo per le Nazioni traviate, per tutta l’Europa, per tutto il mondo, perché pentito ritorni al tuo Cuore. Misericordia per tutti, o Madre di Misericordia!

Ave Maria

Degnati benevolmente, o Maria, di esaudirci! Gesù ha riposto nelle tue mani tutti i tesori delle Sue grazie e delle Sue misericordie. Tu siedi, coronata Regina, alla destra del tuo Figlio, splendente di gloria immortale su tutti i Cori degli Angeli. Tu distendi il tuo dominio per quanto sono distesi i cieli, e a te la terra e le creature tutte sono soggette. Tu sei l’onnipotente per grazia, tu dunque puoi aiutarci. Se tu non volessi aiutarci, perché figli ingrati ed immeritevoli della tua protezione, non sapremmo a chi rivolgerci. Il tuo cuore di Madre non permetterà di vedere noi, tuoi figli, perduti. Il Bambino che vediamo sulle tue ginocchia e la mistica Corona che miriamo nella tua mano, ci ispirano fiducia che saremo esauditi. E noi confidiamo pienamente in te, ci abbandoniamo come deboli figli tra le braccia della più tenera fra le madri, e, oggi stesso, da te aspettiamo le sospirate grazie.

Ave Maria

Chiediamo la benedizione a Maria

Un’ultima grazia noi ora ti chiediamo, o Regina, che non puoi negarci in questo giorno solennissimo. Concedi a tutti noi l’amore tuo costante ed in modo speciale la materna benedizione. Non ci staccheremo da te finché non ci avrai benedetti. Benedici, o Maria, in questo momento, il Sommo Pontefice.

Agli antichi splendori della tua Corona, ai trionfi del tuo Rosario, onde sei chiamata Regina delle Vittorie, aggiungi ancor questo, o Madre: concedi il trionfo alla Religione e la pace alla Società umana. Benedici i nostri Vescovi, i Sacerdoti e particolarmente tutti coloro che zelano l’onore del tuo Santuario. Benedici infine tutti gli associati al tuo Tempio di Pompei e quanti coltivano e promuovono la devozione al Santo Rosario.

O Rosario benedetto di Maria, Catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo d’amore che ci unisci agli Angeli, torre di salvezza negli assalti dell’inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più. Tu ci sarai conforto nell’ora di agonia, a te l’ultimo bacio della vita che si spegne. E l’ultimo accento delle nostre labbra sarà il nome tuo soave, o Regina del Rosario di Pompei, o Madre nostra cara, o Rifugio dei peccatori, o Sovrana consolatrice dei mesti. Sii ovunque benedetta, oggi e sempre, in terra ed in cielo.

Amen

Salve Regina

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

6 MAGGIO LUNEDI’


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

Misteri della gioia 

 

1. Maria accoglie l’annuncio

dell’Angelo Gabriele e Gesù si incarna in lei


Maria ha risposto all’Angelo: “Eccomi, sono la serva del Signore, sia fatta la sua volontà”; preghiamo perché i chiamati al sacerdozio rispondano con la sua stessa fede e generosità e scelgano di donarsi con gioia a Dio e ai fratelli.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Maria va a visitare Elisabetta che la riconosce Madre del Signore


Maria ha portato il Salvatore Gesù, ancora nel suo grembo, da Elisabetta. Preghiamo per tutti i sacerdoti che si fanno prossimi ai più poveri, ai malati e ai carcerati, attraverso la testimonianza di accoglienza, l’annuncio del Vangelo e il dono della Comunione Eucaristica.

 

3. Gesù nasce a Betlemme


Il Bambino che Maria e Giuseppe contemplano appena nato è il Figlio di Dio. Preghiamo perché ogni sacerdote viva con serenità il suo celibato e promuova la vocazione al matrimonio, mostrandone la bellezza e l’orientamento alla santità, e aiuti i genitori ad accogliere il dono della vita, facendo vedere l’unicità e l’importanza di ogni figlio.

 

4. Gesù è presentato al tempio,

secondo la legge ebraica


Gesù neonato è stato presentato al tempio, cioè offerto a Dio. Ricordiamo al Signore tutti coloro che si sono donati a lui attraverso una comunità religiosa o monastica, perché il loro sacerdozio, insieme al carisma specifico della comunità, porti frutti per il bene di tutta la Chiesa.

 

5. Gesù è ritrovato nel tempio,

mentre discute con i Dottori


Maria e Giuseppe si sono stupiti alla dichiarazione di Gesù di doversi occupare delle cose del Padre suo. Preghiamo perché le famiglie di coloro che sono chiamati al sacerdozio favoriscano, o almeno non ostacolino, le loro scelte, comprendendo che la felicità di ogni persona è seguire la volontà di Dio Padre.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

DOMENICA 5 MAGGIO


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE

DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

 

Misteri della gloria 

 

  1. Gesù risorge dai morti: è il Signore della vita e il Salvatore

La buona notizia del Vangelo è che Gesù, il crocifisso, è risorto. Preghiamo perché nelle nostre comunità e nelle missioni, il papa, i vescovi e tutti i sacerdoti, annuncino a vicini e lontani, con la testimonianza della vita e con le parole più adatte, Gesù, l’unico Salvatore.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.

Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù sale in cielo e siede alla destra di Dio Padre

Gesù ha rassicurato i discepoli dicendo “Io sono con voi tutti i giorni”. Preghiamo per i sacerdoti che hanno dei pesanti dubbi di fede, tentazioni o anche gravi peccati, perché sentano proprie le parole di Gesù rivolte a Pietro: “Tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32).

 

3. Lo Spirito Santo scende sugli Apostoli riuniti nel cenacolo con Maria


Lo Spirito Santo dispensa i carismi per formare l’unico Corpo di Cristo. Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi che appartengono ai movimenti ecclesiali, perché suscitando ed accogliendo i doni dello Spirito Santo, li facciano fruttificare per il bene della Chiesa e del mondo.

 

4. Maria è assunta in cielo


Gesù in croce ha donato a Giovanni Maria e lei, assunta in cielo, continua a mostrarsi Madre premurosa della Chiesa. Preghiamo perché, aiutati dalla sua materna sollecitudine, tutti i sacerdoti possano esercitare con carità la loro paternità spirituale, adoperandosi per coloro che cercano il loro consiglio e la guida nella direzione spirituale.

 

5. Maria è incoronata Regina e insieme a tutti i santi è nella gloria del cielo


Maria Regina del cielo è contornata da tanti santi. Chiediamo l’intercessione dei diaconi, dei Sacerdoti, dei  vescovi e dei papi che sono santi riconosciuti dalla Chiesa locale e universale e dei tanti che non sono ricordati dal calendario liturgico ma che sono nella gloria del paradiso, perché il loro esempio di vita e la loro carità dal cielo, unita a quella di Maria, aiutino i Sacerdoti che sono ancora sulla terra a esercitare il loro ministero secondo la volontà del Signore.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

 

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

4 MAGGIO SABATO


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

Misteri della gioia 

 

1. Maria accoglie l’annuncio dell’Angelo Gabriele e Gesù si incarna in lei


Maria ha risposto all’Angelo: “Eccomi, sono la serva del Signore, sia fatta la sua volontà”; preghiamo perché i chiamati al sacerdozio rispondano con la sua stessa fede e generosità e scelgano di donarsi con gioia a Dio e ai fratelli.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE

Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Maria va a visitare Elisabetta che la riconosce Madre del Signore


Maria ha portato il Salvatore Gesù, ancora nel suo grembo, da Elisabetta. Preghiamo per tutti i sacerdoti che si fanno prossimi ai più poveri, ai malati e ai carcerati, attraverso la testimonianza di accoglienza, l’annuncio del Vangelo e il dono della Comunione Eucaristica.

 

3. Gesù nasce a Betlemme


Il Bambino che Maria e Giuseppe contemplano appena nato è il Figlio di Dio. Preghiamo perché ogni sacerdote viva con serenità il suo celibato e promuova la vocazione al matrimonio, mostrandone la bellezza e l’orientamento alla santità, e aiuti i genitori ad accogliere il dono della vita, facendo vedere l’unicità e l’importanza di ogni figlio.

 

4. Gesù è presentato al tempio, secondo la legge ebraica


Gesù neonato è stato presentato al tempio, cioè offerto a Dio. Ricordiamo al Signore tutti coloro che si sono donati a lui attraverso una comunità religiosa o monastica, perché il loro sacerdozio, insieme al carisma specifico della comunità, porti frutti per il bene di tutta la Chiesa.

 

5. Gesù è ritrovato nel tempio, mentre discute con i Dottori

Maria e Giuseppe si sono stupiti alla dichiarazione di Gesù di doversi occupare delle cose del Padre suo. Preghiamo perché le famiglie di coloro che sono chiamati al sacerdozio favoriscano, o almeno non ostacolino, le loro scelte, comprendendo che la felicità di ogni persona è seguire la volontà di Dio Padre.

 

PREGHIERA FINALE

Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

 

 

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

3 MAGGIO VENERDI’


Misteri del dolore

 

ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

  1. Gesù prega nell’orto degli ulivi dicendo: “Padre, sia fatta la tua volontà”

Preghiamo perché tutti i sacerdoti siano fedeli, con intelligenza e disponibilità interiore, al voto di ubbidienza fatta al vescovo o al loro superiore, e vivano in questo abbandono filiale l’ubbidienza alla volontà di Dio Padre e la realizzazione più piena della propria libertà.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

  1. Gesù è processato e flagellato

Preghiamo per i seminaristi, i diaconi, i sacerdoti e i vescovi che vivono in terre dove la fede cristiana è ostacolata o perseguitata. Il loro martirio nella fatica quotidiana o quello cruento fino a dare la vita, porti frutti generando altri cristiani e in ogni paese del mondo giunga finalmente la pace.  

 

  1. Gesù è schernito e coronato di spine

Preghiamo perché guardando a Gesù, Re e Signore, ma incoronato di spine, il papa, i vescovi e tutti coloro che nella Chiesa hanno qualche potere, lo svolgano come opera di carità a servizio dei fratelli, sacrificando se stessi per coloro che sono affidati alla loro responsabilità.

 

  1. Gesù è caricato della croce e sale al calvario

Gesù ha detto di prendere ogni giorno la croce e di seguirlo. Preghiamo perché  tutti i parroci, nella fedeltà agli impegni quotidiani meno eclatanti, come la preghiera, e soprattutto nella disponibilità alla confessione, trovino una fonte di grazia e santificazione per loro e per i fedeli.

 

  1. Gesù sacrifica la sua vita morendo in croce

Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi anziani, ammalati o moribondi, perché, come hanno donato la loro vita nel servizio attivo, ora si uniscano spiritualmente a Cristo morente che si affida con fiducia al Padre e, quando sarà il loro momento, siano consolati dalla sua affermazione: “Oggi sarai con me in paradiso”.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

 

2 MAGGIO


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA

MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

Misteri della luce (giovedì)

 

1. Gesù è battezzato, su di lui scende lo Spirito Santo e Dio Padre lo proclama suo Figlio

Gesù ha mandato gli Apostoli a predicare e a battezzare. Preghiamo perché i sacerdoti vivano sempre meglio la grazia dell’ordine sacro e aiutino i fedeli a celebrare con fede e a vivere i doni di grazia di ogni sacramento, nelle diverse tappe e scelte di vita.

 

Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:


1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù alle nozze di Cana trasforma l’acqua in vino

Gesù compie il suo primo miracolo per intercessione di Maria, che dice ai servi: “Fate quello che vi dirà”. Affidiamo al Signore i seminaristi, perché nel loro cammino verso il sacerdozio trovino maestri capaci di indirizzarli all’unico Maestro, Gesù, e li formino a fare semplicemente quanto Lui desidera.

 

3. Gesù annuncia il Regno di Dio

Gesù inizia la sua missione invitando a convertirsi e a credere al Vangelo. Preghiamo perché i sacerdoti, i vescovi e il papa, in dialogo con il pensiero e la cultura di oggi, sappiano annunciare la Buona Notizia, che risponde alle domande più profonde di ogni uomo, ma che esige anche di essere accolta con la trasformazione della propria vita.

 

4. Gesù si trasfigura davanti ad alcuni Apostoli, mostrando la sua gloria di Figlio e Parola di Dio

Fa’ o Signore Gesù che i sacerdoti che si occupano dei giovani siano loro per primi trasfigurati dall’incontro con Te e così possano essere, per coloro che educano, luce che illumina il cammino e sale che insegna sapienza e testimoniare, più con la vita che con le parole, quanto riempie di gioia, pur nelle difficoltà, il donarsi a Dio e ai fratelli.

 

5.  Gesù istituisce l’Eucaristia, perenne memoria di Lui

Affidiamo al Signore i sacerdoti perché celebrino l’Eucaristia con ogni cura, la pongano come inizio e meta di ogni impegno pastorale e insegnino ai fedeli a fare del dono di se stessi, unito al dono sacramentale di Cristo, la fonte e il culmine della loro vita cristiana.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen

MESE DI MAGGIO:

MARIA, MADRE DEL SIGNORE

E IL SACERDOTE

Tutti sappiamo che la preghiera più gradita a Maria è il santo rosario. In questo mese di maggio, mese a Lei dedicato, pregheremo ogni giorno per le vocazioni sacerdotali e per la santificazione dei Sacerdoti.


ROSARIO PER LA SANTIFICAZIONE

DEI SACERDOTI


PREGHIERA A MARIA MADRE DEI SACERDOTI


Madre di Cristo, al Messia Sacerdote hai dato il corpo di carne per l'unzione dello Spirito Santo per la salvezza dei poveri e contriti di cuore, custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa i sacerdoti, Madre del Salvatore.

Madre della fede, hai accompagnato al tempio il Figlio dell'uomo, Compimento delle promesse date ai Padri, consegna al Padre per la sua gloria i sacerdoti del Figlio tuo, Arca dell'Alleanza.

Madre della Chiesa, tra i discepoli nel cenacolo pregavi lo Spirito per il popolo nuovo e i suoi pastori, ottieni all'ordine dei presbiteri la pienezza dei doni, Regina degli apostoli.

Madre di Gesù Cristo, eri con lui agli inizi della sua vita e della sua missione, lo hai cercato Maestro tra la folla, lo hai assistito innalzato da terra, consumato per il sacrificio unico eterno, e avevi Giovanni vicino, tuo figlio, accogli fin dall'inizio i chiamati, proteggi la loro crescita, accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli, Madre dei sacerdoti. Amen. (Giovanni Paolo II, Pastores dato vobis)

 

 

Misteri della gloria (mercoledì e domenica)

 

1. Gesù risorge dai morti: è il Signore della vita e il Salvatore


La buona notizia del Vangelo è che Gesù, il crocifisso, è risorto. Preghiamo perché nelle nostre comunità e nelle missioni, il papa, i vescovi e tutti i sacerdoti, annuncino a vicini e lontani, con la testimonianza della vita e con le parole più adatte, Gesù, l’unico Salvatore.


Dopo l’enunciazione di ogni mistero si recitano:

1Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre


Padre nostro


Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen


Ave Maria


Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per i tuoi Sacerdoti, adesso e nell'ora della loro morte. Amen.


Gloria al Padre


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


GIACULATORIE


Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua divina misericordia.

Maria, Madre dell’Eterno Sacerdote Gesù, tu che sei l’onnipotente per grazia, ottieni alla tua Chiesa numerosi e santi Sacerdoti che vivano d’amore per il tuo Figlio e il popolo di Dio a loro affidato.

 

2. Gesù sale in cielo e siede alla destra di Dio Padre.


Gesù ha rassicurato i discepoli dicendo “Io sono con voi tutti i giorni”. Preghiamo per i sacerdoti che hanno dei pesanti dubbi di fede, tentazioni o anche gravi peccati, perché sentano proprie le parole di Gesù rivolte a Pietro: “Tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32).

 

3. Lo Spirito Santo scende sugli Apostoli riuniti nel cenacolo con Maria.


Lo Spirito Santo dispensa i carismi per formare l’unico Corpo di Cristo. Preghiamo per i sacerdoti e i vescovi che appartengono ai movimenti ecclesiali, perché suscitando ed accogliendo i doni dello Spirito Santo, li facciano fruttificare per il bene della Chiesa e del mondo.

 

4. Maria è assunta in cielo


Gesù in croce ha donato a Giovanni Maria e lei, assunta in cielo, continua a mostrarsi Madre

premurosa della Chiesa. Preghiamo perché, aiutati dalla sua materna sollecitudine, tutti i sacerdoti possano esercitare con carità la loro paternità spirituale, adoperandosi per coloro che cercano il loro consiglio e la guida nella direzione spirituale.

 

5. Maria è incoronata Regina e insieme a tutti i santi è nella gloria del cielo.


Maria Regina del cielo è contornata da tanti santi. Chiediamo l’intercessione dei diaconi, dei Sacerdoti, dei  vescovi e dei papi che sono santi riconosciuti dalla Chiesa locale e universale e dei tanti che non sono ricordati dal calendario liturgico ma che sono nella gloria del paradiso, perché il loro esempio di vita e la loro carità dal cielo, unita a quella di Maria, aiutino i Sacerdoti che sono ancora sulla terra a esercitare il loro ministero secondo la volontà del Signore.

 

PREGHIERA FINALE


Tutta la tua vita O Maria è un sì a Dio, alla Sua volontà. Non è stato certamente facile per te. Eppure, nella Tua umiltà, ti sei abbandonata in Dio, e fidata di Lui.

Maria insegna anche ai Sacerdoti l’abbandono fiducioso alla volontà del Padre. Fa che possano con Te e come Te dire ogni giorno e in ogni circostanza il loro “Eccomi” al Signore perché la Parola di Dio si incarni nella loro vita. Amen